Prepariamo il tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, se lo prepari tu sarà un successo, piacerà a tutti.
Oggi ti consigliamo un dolce il classico che non può mancare sulle nostre tavole a Natale, che ne dici vuoi provare a preparare il tronchetto? Questo si realizza facilmente, basta preparare una pasta biscotto al cacao e poi si farcisce con la crema al latte, ma io la preparo senza uova.
Manca poco più di un mese al Natale e non possiamo che organizzarci, dobbiamo avere le idee chiare su cosa servire soprattutto a fine pasto, tutti desiderano il dolce. Che ne dici vuoi scoprire la nostra ricetta? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!.
Tronchetto di Natale al cioccolato ripieno di crema al latte: pura goduria
Il tronchetto di Natale è irresistibile il bis è assicurato, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. Ecco la ricetta da seguire, appuntala sul ricettario di famiglia.
Leggi anche: Una bottiglia da regalare a Natale, preparalo in casa il liquore alla liquirizia buonissimo
Ingredienti per la pasta biscotto
4 uova
75 g di zucchero
50 g di farina
20 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno
crema al latte (clicca qui per la ricetta completa)
glassa al cioccolato (clicca qui per la ricetta completa)
Procedimento del tronchetto
Per poter preparare questo tronchetto, iniziamo dalla crema al latte, ti abbiamo lasciato la ricetta, poi passiamo alla preparazione della pasta biscotto al cacao.
In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero per diversi minuti e con le fruste elettriche, poi quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina, la fecola e cacao setacciati. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Poi versiamo l’impasto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, livelliamo e facciamo cuocere a 160° per 10-12 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto. Copriamo con della pellicola trasparente, in modo che rimanga morbido, poi quando sarà freddo possiamo procedere.
Leggi anche: Facciamo insieme il pandoro farcito, altissimo, sarà il regalo più gradito, dai tuoi ospiti
Spalmiamo la crema al latte sopra, poi arrotoliamo e se vogliamo possiamo aggiungere della frutta candita o qualche cucchiaio di marmellata. Arrotoliamo e copriamo con la glassa al cioccolato. Lasciamo in frigo per un paio di ore e poi gustiamo.
Buona Pausa!