Tronchetto di natale con crema alle nocciole, un allettante dolce natalizio che si prepara molto velocemente, ricetta furba da provare.
Quale festa è più bella del Natale?! L’occasione per stare insieme e soprattutto per realizzare le migliori ricette, oggi infatti voglio mostrarvene una che di certo allieterà il palato di tutti, ma soprattutto sarà pronta i men che non si dica, ecco il Tronchetto di natale con crema alle nocciole.
Deliziosa pasta biscotto vanigliata pronta in 8 minuti, fa da involucro ad una deliziosa crema alla nutella e mascarpone, per poi ricoprire il tutto, una volta data la forma al tronchetto, con tanta deliziosa nutella. Vi spiegherò tutto nel dettaglio e tanti piccoli accorgimenti che faranno di questo dolce, il dessert perfetto.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e rimbocchiamoci le maniche, realizziamo insieme questa bontà che sarà pronta in men che non si dica.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tronchetto al salmone | antipasto per Natale elegante
Oppure: Tronchetto con crema al mascarpone e lamponi | un dolce natalizio
Tempi di cottura: 8 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
Per la pasta biscotto
5 uova
140 g di zucchero
120 g di farina
10 g di miele
Vaniglia q.b
Crema alle nocciole
250 g di mascarpone
100 g di nocciole tostate
80 g di zucchero
100 ml di panna
Mezzo bicchiere di latte
Nutella q.b anche per la copertura
Per realizzare questo dolcetto natalizio, come prima cosa tostate le nocciole in forno a 200 gradi, dopodiché frullatele fino a creare una crema, tenete da parte.
Successivamente, in una terrina versate le uova, aggiungete lo zucchero, il miele e la vaniglia a piacere, montate con le fruste elettriche per 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto.
Ottenuto un composto spumoso, incorporate la farina setacciata e mescolate sempre con una spatola, versate il composto sulla placca del forno foderata con carta da forno, livellate e cuocere a 220 gradi 6 massimo 10 minuti, una volta pronto cospargete la base del rotolo con qualche cucchiaiata di zucchero semolato, poi, togliete il rotolo dalla placca, coprite con la pellicola e lasciatelo raffreddare senza arrotolarlo.
Adesso, riprendete la crema di nocciole ed unitela in una ciotola alla panna montata a neve, mascarpone e lo zucchero, lavorate il composto fino a renderlo vaporoso e unite anche 5 cucchiai di nutella.
Con un cucchiaio bagnate il rotolo con il latte (non troppo mi raccomando) farcite con la crema di nocciole e livellate con una spatola, arrotolate delicatamente e ben stretto il rotolo partendo dal lato più stretto, avvolgetelo nella carta da forno oppure nella stagnola, e lasciar riposare in frigo il rotolo per 1 ora.
Dopodiché, trasferite il rotolo su un piano rettangolare cospargete l’intera superficie con la nutella e con un forchetta create i solchi tipici del tronco, infine tagliate a metà e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…