Ecco la ricetta che non lascerete più per fare un tronchetto di Natale ricco di crema e soffice, delicato e cioccolatoso, un tripudio di golosità che resta perfetto anche il giorno dopo! Ci iniziamo a preparare alle festività sperimentando quelle preparazioni che caratterizzano le abbuffate dei giorni ‘clou’. Dall’antipasto al dolce tutto dovrà essere organizzato alla perfezione e per non sbagliare, sempre meglio anticiparsi.
Il tronchetto di Natale è una di quelle ricette che sembrano facili, ma nascondono molte insidie. Perché la pasta biscotto viene troppo asciutta e quindi gommosa all’assaggio, la crema troppo liquida o al contrario troppo soda, la copertura che cola ovunque. Insomma i peggiori disastri ai fornelli scaturiscono proprio da quelle preparazioni che appaiono più elementari. Seguendo passo per passo tutti i passaggi illustrati, non potrete sbagliare. Il risultato finale sarà sicuramente al di sopra delle vostre aspettative, con qualche trucchetto furbo che vi consegnerà un dessert assolutamente al top. Un impasto morbido che si scioglie in bocca, ricco di crema deliziosa che avvolge tutto, una copertura fondente dalla consistenza soda e golosissima: non vi resta che affondare la forchetta ed assaporarlo lentamente per godervi un attimo di pura beatitudine!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di Natale alle mandorle | Dolci e profumati in meno di un’ora
Oppure: Arrosto di maiale farcito | Ideale per Natale facilissimo e succoso
Ingredienti
per la pasta biscotto:
100 grammi di farina 00
20 gr di fecola di patate
100 grammi di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
3 uova
8 gr di lievito vanigliato per dolci
per la crema al cioccolato:
100 grammi di zucchero a velo
200 ml di panna fresca
100 gr di mascarpone
200 g di cioccolato fondente tritato
100 gr di crema spalmabile alle nocciole
per la copertura:
250 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente
Preparazione del tronchetto
Iniziamo la preparazione del tronchetto preparando la base. Separate i tuorli dagli albumi. Prendete i rossi e versateli in una ciotola e montateli a lungo con lo zucchero semolato: dovranno raddoppiare il loro volume. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Setacciate la farina, il lievito, la fecola di patate e la vanillina in un recipiente ed uniteli gradualmente al composto di tuorli e zucchero montati, con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare la formazione di grumi.
In ultimo procedete allo stesso modo aggiungendo anche gli albumi montati a neve, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versatevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema montando a neve ferma la panna fresca ben fredda. Incorporate il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema spalmabile alle nocciole, miscelando bene il tutto.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo raffreddare ed incorporate anch’esso alla crema, poi trasferite il recipiente in frigorifero. Sfornate il rotolo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e copritelo con un canovaccio. Capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta, poi fatelo raffreddare completamente.
Composizione del tronchetto
Fatto ciò riprendete la crema al cioccolato e farcite la base, lasciando almeno due centimetri di spazio per lato. Arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il canovaccio. Sigillate nella pellicola trasparente, chiudete e trasferite in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, preparate la ganache per la copertura. In un pentolino fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore. Toglietela dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente ben tritato precedentemente.
Amalgamate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e lasciatela riposare un attimo. Riprendete il rotolo, posizionatelo su una gratella e ‘glassatelo’ con la ganache tiepida fino a ricoprirlo del tutto. Se necessario, procedete ripetendo un’altra volta l’operazione. Lasciate riposare a temperatura ambiente, poi decoratelo come più vi piace e servitelo oppure trasferitelo in frigorifero fino al momento di gustarlo. Sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.