Il tronchetto di Natale salato vegetariano è un prodotto gastronomico ricco e saporito, realizzato in questa variante che accontenta un pò tutti. E’ un connubio perfetto di verdure e frutta che vi lascerà di stucco con il suo gusto particolare e gustoso: vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: insalata di arance
Ingredienti
Pane bianco in cassetta 3 fette
Cavolo riccio 80 g
Edamer a fette 300 g
Avocado 2
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per la crema di pomodori secchi:
Pomodori secchi sott’olio 100 g
Gherigli di noci 50 g
Pecorino romano grattugiato 30 g
Per decorare:
Formaggio fresco spalmabile q.b.
Erba cipollina q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione del tronchetto di Natale salato vegetariano
Per realizzare questa pietanza, prendete un mixer e versatevi i gherigli di noce, i pomodori secchi ed il pecorino grattugiato. Frullate a più riprese fino ad ottenere un composto compatto ed uniforme.
Lavate bene il cavolo riccio, eliminate i gambi e tritate grossolanamente le foglie con un coltello. Pulite anche gli avocado, togliendo la buccia ed il seme, dopo averli tagliati in due. Affettate la polpa e mettete anch’essa da parte con gli altri ingredienti.
A questo punto prendete un tagliere e poggiatevi un foglio di pellicola per alimenti. Distribuite le fette di pane bianco sovrapponendole leggermente, poi passatevi il mattarello per farle aderire bene le une alle altre. Ricoprite la superficie con la crema di pomodori secchi.
Continuate con uno strato di fettine di avocado, il formaggio edamer ed infine il cavolo riccio. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed arrotolate aiutandovi con la pellicola per compattare il tronchetto. Ponete in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola, tagliate il tronchetto e disponetelo su un vassoio da portata. Decoratelo con il formaggio spalmabile, creando le venature del legno con una forchetta. Cospargete con un pò di erba cipollina tritata e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: lasagna per un Natale vegetariano