Vi presentiamo oggi il tronchetto di Natale tiramisù, un altro meraviglioso tassello del menù delle festività. E’ infatti una versione ancor più golosa della ricetta tradizionale, arricchita di caffè e crema al mascarpone, un pizzico di cacao ed un profumo vanigliato che conquista! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: tiramisù al pistacchio
Ingredienti
3 uova
Una bustina vanillina
80 g farina
150 g zucchero a velo
Una bustina di lievito vanigliato
Caffè 100 ml
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 125 g
Per realizzare il tronchetto di Natale tiramisù, dedicatevi innanzitutto alla pasta biscuit. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Successivamente, montate anche i tuorli con lo zucchero a velo e la vanillina.
A questo punto, setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco alla volta nel composto di tuorli. Infine unite anche gli albumi montati a neve con una spatola, compiendo movimento delicati dal basso verso l’alto.
Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno, versate la pasta biscuit e livellatela. Cuocete in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Preparate un canovaccio umido e quando estrarrete la pasta, stendetelo sulla superficie in modo che rimanga morbida raffreddandosi.
In una ciotola capiente versate il mascarpone e lavoratelo con una forchetta fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Montate a parte la panna a neve ferma, poi unite lo zucchero a velo poco alla volta. Infine aggiungete la panna al mascarpone, insieme al caffè solubile incorporando il tutto con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Ponete la ciotola in frigorifero e proseguite la preparazione.
Riprendete la pasta biscuit, spennellatela con il caffè senza bagnarla eccessivamente. Stendete la vostra crema al tiramisù, poi arrotolate la pasta delicatamente su sè stessa aiutandovi con la carta da forno.
A questo punto ponete il tronchetto in frigorifero per una ventina di minuti, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente per compattarlo. Intanto montate la panna ben fredda a neve ferma per la guarnizione finale, unite il cacao amaro e mescolate. Riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il tronchetto, eliminate la pellicola e tagliatelo in senso obliquo per conferire la caratteristica forma. Disponetelo su un vassoio da portata, riprendete la panna e con una sac a poche decorate l’esterno formando le tipiche venature del legno. Spolverate il tutto con le scagliette di cioccolato fondente, decorate con qualche chicca natalizia e ponetelo nuovamente in frigorifero oppure servitelo subito!
Potrebbe piacerti anche: ciambella tiramisù al pandoro
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…