Altro che colombe e dolci tradizionali, a Pasqua prepara anche tu questo tronchetto, una ricetta semplice ma irresistibile e vai a colpo sicuro!
Altro che i soliti dolci pasquali, questo dolce è un’esplosione di freschezza e golosità che conquista già al primo sguardo. Ha un aspetto elegante, un profumo delicato e una consistenza che si scioglie in bocca, perfetto per chi ama stupire con qualcosa di diverso dal solito, ma senza complicarsi troppo la vita in cucina. È il tipo di dolce che poi finisce in un attimo e che tutti ti chiederanno di rifare alla prima occasione.
Dentro c’è tutto quello che fa felice chi ama i dessert cremosi e fruttati, perché parliamo di una base soffice come una nuvola che avvolge una crema al cioccolato bianco, mascarpone e panna, il tutto arricchito da una cascata di fragole fresche. Per non parlare poi della copertura finale, tutta al cioccolato bianco e fidati che rende il rotolo irresistibile anche alla vista. Fidati che è dolce un dolce da far invidia anche alle migliori pasticcerie.
Insomma, fidati di me e se davvero vuoi fare un figurone a Pasqua, o in qualunque altra occasione speciale, questo dolce è la scelta giusta. Un piccolo trucco? Prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo, è vero si, puoi portarlo a tavola subito, ma ti garantisco che con il riposo lo renderai ancora più buono. Non perdere tempo quindi e realizzalo con me, così per Pasqua saprai cosa preparare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 12 porzioni
Per la base
6 uova da separare
120 g di farina 00
90 g di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Per il ripieno
300 g di panna fresca liquida
300 g di cioccolato bianco
450 g di mascarpone
Inizia col prepara la base montando gli albumi a neve. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi farina, lievito, vanillina e infine incorpora delicatamente gli albumi montati. Versa il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livella bene. Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 10-12 minuti, terminata la cottura sforna e capovolgi subito su un canovaccio umido, arrotolando delicatamente per dargli la forma.
Prepara intanto la crema, sciogliendo a bagnomaria, o nel microonde, 300 g di cioccolato bianco e lascialo intiepidire. Monta la panna e, a parte, lavora il mascarpone. Unisci il cioccolato fuso al mascarpone, poi incorpora la panna montata e tieni da parte. Taglia poi le fragole a pezzetti.
Leggi anche: Preparo un rotolo che sembra uscito dalla pasticceria ha una crema di latte top, almeno 2 fette sono d’obbligo
Non ti resta che assemblare il rotolo, quindi srotola delicatamente la base, spalma la crema, distribuisci sopra le fragole e arrotola delicatamente avvolgendolo nella pellicola. Mettilo in frigo per un paio di ore. Intanto sciogli i 250 g di cioccolato bianco nella panna e versalo sopra il rotolo, aiutandoti con una spatola per coprirlo bene. Decora a piacere con fragole intere o scaglie di cioccolato e lascialo riposare in frigo almeno un paio di ore prima di servirlo e preparati a fare il bis. Buon appetito!
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…