Prova a servire a colazione il tronchetto morbido variegato al cacao, questo sarà il dessert perfetto per tutti, anche i piccoli adoreranno. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Oggi vogliamo proporti un classico dolce che delizierà tutti, grandi e piccini, il tronchetto morbido variegato al cacao, si prepara in men che non si dica. Una fetta tira l’altra, finirà in un battibaleno, è davvero buono.
A differenza delle solite ricette, questa prevede come ingrediente il latte condensato che conferisce morbidezza al dolce. Provaci anche tu! Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.
Puoi preparare questo tronchetto se vuoi fare bella figura con gli ospiti, capita di organizzare una serata con amici, magari servi dopo cena questa bontà, resteranno a bocca aperta.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo tronchetto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo per bene per diversi minuti fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Crostatine alla frutta fresca: dopo averle assaggiate non le comprerai più in pasticceria
Nel frattempo che le fruste fanno il loro lavoro, in una ciotola a parte mettiamo la farina, la vanillina, il lievito e mescoliamo per bene, uniamo al composto nell’altra ciotola.
Aggiungiamo poi lo yogurt, il latte condensato e il burro a tocchetti. Solo quando l’impasto sarà pronto imburriamo lo stampo per plumcake o uno rettangolare.
Leggi anche: Come fare una torta di fichi morbidissima, senza burro e olio, una merenda perfetta con pochissimi grassi
Versiamo solo 2/3 dell’impasto nello stampo, aggiungiamo poi il cacao amaro in polvere al restante impasto e lavoriamo bene con le fruste elettriche così da avere un impasto omogeneo e senza grumi.
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Solo dopo aver fatto la prova stecchino che ti darà conferma della cottura del dolce possiamo spegnere. Si consiglia di far raffreddare bene il tronchetto, poi serviamolo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…