Il tronchetto di natale bianco è un dolce che si prepara nel periodo più magico dell’anno. Può essere usato anche come centrotavola.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tronchetto di Natale leggero | Goloso anche senza burro
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 8 persone
INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO
PER LA CREMA
PER DECORARE
Per preparare questo tronchetto natalizio si inizia andando a preparare la pasta biscotto. In una ciotola di una planetaria si mettono le uova a temperatura ambiente, l’essenza di vaniglia e si iniziano a montare aggiungendo lo zucchero un poco alla volta. Montare per almeno 10-15 minuti e quando il composto è bello spumoso si aggiunge la farina setacciata e si mescola con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. SI versa il composto ottenuto su di una teglia da forno, 30×38, con carta da forno e dopo averlo livellato si cuoce in forno già caldo per 8-9 minuti a 220°. Una volta cotta la si fa raffreddare e poi la si stacca dal foglio di carta da forno.
Mentre la pasta biscotto si raffredda si passa a preparare la crema. Per prima cosa si mette in ammollo la gelatina in acqua fresca e poi si toglie lo yogurt dal frigo almeno 10 minuti prima di preparare la crema. In seguito, in un pentolino si mettono 20 gr di panna e si fanno scaldare facendo attenzione che non inizi a bollire. Mettere nel pentolino anche la gelatina e mescolare subito e versare il composto in una ciotola dove si è già messo lo yogurt e mescolare il tutto per bene. In seguito si monta la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto semi montato, ma compatto. Incorporare allo yogurt la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto ed aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Adesso non resta che montare il tronchetto. Si prende la pasta biscotto e si rifilano i bordi per ottenere un rettangolo perfetto. Si versa 3/4 della crema all’interno facendo attenzione a lasciare scoperto un centimetro dai bordi. In seguito, si arrotola aiutandosi con della carta forno, si sigilla per bene formando una sorta di caramella e si mette in frigorifero per un paio di ore insieme alla ciotola con la crema avanzata e coperta da una pellicola. Trascorso il tempo si togliete la carta forno e si ricopre con la crema preparata in precedenza e diluita con un poco di panna. Rimettere in frigorifero per almeno un’ora ed alla fine decorare con lamponi freschi o con la frutta che più si desidera. Volendo creare l’effetto neve si può cospargere con del cocco rapè.
Leggi anche > Tronchetto di cioccolato senza cottura | Pronto in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…