Non è Natale senza questo dolcino davvero tipico natalizio: una prelibatezza golosissima ma anche un vero portafortuna in moltissimi paesi del Nord Europa e ormai anche da noi. Stiamo parlando del Tronchetto di Natale espresso.
Oggi vi presentiamo un dolcetto tipico natalizio che ha origini antiche ma che non può certo mancare sulle nostre tavole per il giorno della Natività. Stiamo parlando del Tronchetto di Natale espresso. Si tratta di una golosità: ovvero, un dessert natalizio tipico francese chiamati “Buche de Noel”. Ha la forma che ricorda quello di un tronco di legno e viene servito a Natale perché è un simbolo di buon auspicio in tanti paesi del Nord Europa.
Con questa ricetta potrete realizzare questo dolcetto in pochissimi minuti visto che non dovrete preoccupavi di realizzare l’impasti né tantomeno di cuocerlo. Fantastico! Vero? L’unica cosa da ricordare è che bisogna calcolare bene i tempi della sua preparazione visto che necessita di almeno 1 h di riposo in frigo.
Piace tantissimo a grandi e piccini. In questa versione golosissima sciuè sciuè farà felici tutti quanti: anche voi che lo preparate perché avrete più tempo da passare in famiglia. Fin dal primo boccone sarete conquistati dalla morbidezza della base di questo dolcino che lascerà subito il posto alla farcitura golosissima.
Per avere la variante gluten free di questo manicaretto, vi basterà usare del pane per tramezzini senza glutine come ingrediente per fare la base del dolce.
Potrebbe piacerti anche: Coppia di biscotti uniti dalla mousse al salmone | Cotti in forno per la Vigilia
potrebbe piacerti anche: Antipasto facile di pesce | Per una Vigilia goduriosa e raffinata
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: una diecina di minuti
Senza cottura
- Strumenti
- una spianatoia
- un mattarello
- pellicola trasparente
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- per la base
- 4400 g di nutella
- 280 g di ricotta
- 5 fette di pane per tramezzini
- per completare
- ribes rosso
- vischio
Tronchetto di Natale espresso, procedimento
Adagiate sulla spianatoia le fette di pane, accavallandole leggermente le une sulle altre, e stendetele con il mattarello per avere una grande e unica fetta che farcirete con metà della crema realizzata mescolando la nutella con la ricotta ammorbidita.
Potrebbe piacerti anche: Mini cotolette con sorpresa | La cena che tutti apprezzeranno
Potrebbe piacerti anche: Un antipasto creativo e tipicamente natalizio: ecco come si prepara
Arrotolate su sé stessa la fetta di pane farcita in modo da dare forma a un rotolo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori il rotolo, privatelo della pellicola e decoratelo con la restante farcitura in modo da dargli le sembianze di un tronco che decorerete con simboli tipici natalizi a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.