Un’idea semplice e originale per i vostri antipasti delle feste, preparate questo tronchetto di Natale facile facile, goloso e senza stress
Tronchetto di Natale sì, ma salato. Perché questo può diventare il vostro antipasto più gettonato per il pranzo o il cenone delle feste, facile da preparare e buonissimo da mangiare. Bastano il pancarrè, dei salumi misti (in questo caso bresaola), del formaggio spalmabile, un po’ di parmigiano, rucola e qualche erba o spezia per insaporire. Un minimo di manualità e il piatto è pronto.
Potrebbe piacerti anche: Tortini pandorini | soffici e particolari dolcetti delle feste
Potrebbe piacerti anche: Una millefoglie come non l’avete mai vista | Fatela e vi stupirete
Ingredienti:
6 fette di pancarrè
1 confezione di bresaola
250 g di Philadelphia
50 g di parmigiano
40 g rucola
timo q.b.
1 cucchiaino di paprika dolce
maionese q.b.
Tronchetto di Natale salato, il procedimento passo dopo passo
Tutto quello che dovete curare nella preparazione di questa ricetta è lo spessore del pancarrè. Deve essere fine e per questo, lavoratelo con il mattarello.
Preparazione:
Prendete le fette di pancarrè accavallando leggermente le estremità una sull’altra. Poi prendete
il mattarello per appiattirle e farle attaccare bene. Il trucco per un risultato migliore è spennellare con pochissima acqua per far attaccare meglio.
Ritagliate un foglio di pellicola alimentare, appoggiate le fette di pancarrè e tenete da parte. Poi in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con gli aromi, quindi in questo caso qualche fogliolina di timo e il cucchiaino di paprika dolce.
Quando sono ben amalgamateli, spalmateli con un coltello tenendo un po’ di formaggio da parte per la decorazione finale e sopra fate lo stesso con un velo di maionese. A quel punto aggiungete la bresaola (o altro salume) a fette, il parmigiano tagliato a scaglie sottilissime (con il coltello o una mandolina) e la rucola già lavata. Quindi arrotolare molto stretto utilizzando la pellicola per serrare il vostro tronchetto natalizio alternativo.
Sigillate con la pellicola e lasciate in frigorifero per almeno un’ora. Passato questo tempo, tiratelo fuori dal frigo e tagliate via due pezzi, uno più piccolo e uno un po’ più grande, lasciando il tronchetto centrale.
A quel punto appoggiate la parte più grande su un piatto da portate spalmando il formaggio che avevate avanzato. Unite gli altri due pezzi ai lati e ricoprite anche questi con il formaggio. Tenete in frigorifero sino al momento del servizio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.