Il Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato è straordinario! Sofficissimo e goloso, è il dessert da favola natalizio di pasta biscotto farcita così irresistibile che tutti vogliono mangiare
Il Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato è strepitoso! Fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto, è un dolce di grande effetto scenico che mette tutti d’accordo. Facile e velocissimo da fare, con questa ricetta tutti lo possono preparare anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre un successone!
Morbidissimo e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di affondarci un cucchiaino, anche solo per assaggiarlo.
Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato ecco come si fa
Il Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato è fantastico! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, così preparato è talmente buono che va a ruba in un istante.
Il suggerimento è. quindi, sempre il solito: fatene sempre un pò di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: alcune ore
Cottura: forno, 190° per 10 minuti
- Strumenti
- una ciotola di vetro
- pellicola trasparente
- una casseruola
- una frusta
- una ciotola
- una spatola
- una forchetta
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per il Pan di Spagna
- 156 g di farina per dolci
- 10 cucchiai +2/3 di un cucchiaino di zucchero semolato
- 250 g di uova
- per la crema la mascarpone
- una tazza + 3/5 fi una tazza di panna fresca
- 96 fi di tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- 8/9 di una tazza di zucchero semolato
- 3 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di rum
- 10 cucchiai di latte parzialmente scremato
- un vasetto da 400 g di mascarpone
- per la bagna
- 150 ml di caffè fatto con la moka
- un cucchiaio +2/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- cioccolato fondente q.b. per completare
Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato, procedimento
In una casseruola portate al bollore la panna con il latte addolciti con la bacca di vaniglia. Unite i tuorli montati con lo zucchero e i semi di vaniglia e procedete con la cottura. Raggiunti gli 82° trasferite il tutto in un contenitore di vetro e scioglieteci la gelatina mescolando il composto con una frusta. Fate raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto in frigo prima di inglobarci il mascarpone ammorbidito. Aromatizzate con il rum e fate risposare la crema al mascarpone in frigo, sempre coperta con pellicola a contatto, per 24 h.
Leggi anche: Bombette con crema al limone, bocconcini così buoni che farai un figurone, uno tira l’altro
Leggi anche: Torta salata di sfoglia al salmone e formaggio caprino, la ricetta delicata e gustosa per variare
Leggi anche: Vuoi fare delle frittelle alle mele, uvetta e cannella favolose? Prova la ricetta
Montate i tuorli con lo zucchero e inglobate al composto spumoso gli albumi montati a neve e poi la farina setacciata un poco per volta. Trasferite l’impasto uniforme in una leccarda rivestita di carta forno, livellate la superficie e infornate a 190° per 10 minuti. A fine cottura, sfornate la pasta biscotto e rovesciatela su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero a velo. Eliminate la carta forno, arrotolate la pasta biscotto su stessa partendo dal lato più corto e aiutandovi con un canovaccio e fate raffreddare il rotolo. Trascorso il tempo necessario, srotolate la pasta biscotto, bagnatelo con il caffè zuccherato e riempitelo con la crema al mascarpone che avrete montato di nuovo. Arrotolate di nuovo su stesso il pan biscotto e date forma al tronchetto che ricoprirete con il cioccolato fuso raffreddato. Usando una forchetta fate la texture del tronco e conservatelo in frigo fino al momento di servire.