Goloso e piacevole, da gustare freddo dopo cena o nelle occasioni speciali, con questo tronchetto nutellotto ho conquistato tutti i miei amici nemmeno una fetta è avanzata!

Hai mai desiderato di stupire i tuoi ospiti con un dessert semplicemente irresistibile? Beh, questo tronchetto nutellotto è esattamente ciò di cui hai bisogno! Goloso e piacevole, è il dolce perfetto da gustare freddo dopo cena o nelle occasioni speciali. Ti posso assicurare che non una fetta sarà sprecata, perché una volta assaggiato, sarà difficile resistere alla tentazione di assaporarne ancora e ancora!

Tronchetto nutellotto: con questo si che faccio un figurone, il dessert freddo che dopo cena ti conquista subito
Tronchetto nutellotto: con questo si che faccio un figurone, il dessert freddo che dopo cena ti conquista subito

La combinazione di una soffice base di pasta biscotto, una cremosa farcitura al mascarpone arricchita con la golosità della nutella e una decorazione di crema al cioccolato, rendono questo tronchetto un capolavoro. L’idea di preparare questo dessert nasce da un’occasione speciale che ho vissuto con amici e familiari, dove tutti si sono letteralmente innamorati di questo dolce e me ne hanno chiesto immediatamente la ricetta. Se vuoi, puoi rendere ancora più unica e speciale questa ricetta, aggiungendo qualche goccia di liquore come rum o amaretto nella farcia al mascarpone, per un tocco di sapore in più. Oppure, puoi arricchire la decorazione finale con granella di nocciole tostate o frutta fresca di stagione, per una presentazione ancora più graziosa.

Tronchetto nutellotto

Quindi, se sei pronta a stupire i tuoi amici e familiari con un dessert che li conquisterà, segui attentamente la lista degli ingredienti e i passaggi per la preparazione di questo delizioso e fresco dessert perfetto soprattutto per l’estate. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per rotolo alla nutella

120 g di farina 00
6 uova (da separare)
2 cucchiai di nutella (30 g)
100 g di zucchero a velo
Burro q.b. per ungere la carta forno
250 g di mascarpone
60 g di nutella
30 g di zucchero a velo
300 ml di panna fresca
50 g di nutella (per la decorazione)
80 ml di panna fresca (per la decorazione)
1 tavoletta di cioccolato a scelta (per decorare)

Come si prepara il rotolo alla nutella

Inizia preparando la base di pasta biscotto. Monta i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungendo la nutella e mescolando bene. Monta gli albumi a neve ferma e incorporali al composto di tuorli e nutella, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungi infine la farina setacciata e mescola delicatamente e sempre dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa l’impasto ottenuto su una teglia foderata con carta da forno precedentemente unta con burro e livella bene la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la base risulta dorata e ben cotta.

Leggi anche: Tronchetto al wafer con cioccolato bianco e cocco, un semifreddo delizioso per le occasioni speciali

Una volta cotta, lascia raffreddare la base di pasta biscotto e prepara la farcia al mascarpone. Mescola il mascarpone con la nutella e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Monta la panna fresca a parte e incorporala al composto di mascarpone e nutella, mescolando delicatamente. Distribuisci la crema al mascarpone sulla base di pasta biscotto, facendo attenzione a stenderla in modo uniforme. Arrotola il tronchetto partendo da uno dei lati lunghi della base, aiutandoti con la carta da forno per facilitare l’operazione. Avvolgi il rotolo farcito con pellicola trasparente e mettilo in congelatore per almeno 30 minuti per farlo rassodare.

Leggi anche: Con un solo rotolo di pasta frolla ho fatto un antipasto perfetto, l’hanno divorato in un minuti

In un pentolino intanto, sciogli la nutella con la panna fresca a fuoco basso, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema omogenea. Togli il tronchetto dal congelatore e ricopri la superficie con la crema al cioccolato, livellandola con una spatola. Decorare il tronchetto con la tavoletta di cioccolato fusa a bagnomaria, creando dei disegni o delle scritte a piacere e lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora prima di servire, per far sì che la crema si solidifichi leggermente e diventi più consistente. Una volta pronto, taglia il tronchetto a fette e servi in tavola per stupire tutti i tuoi ospiti con questo dessert da sogno! Buon appetito!