Tronchetto pasticciato di biscotti, ecco il dessert originale che si prepara in 10 minuti, buono e semplice sarà il dolce preferito da tutti.
Se avete bisogno di un dessert particolare ma non avete tempo di prepararlo, oppure avete ospiti improvvisi a cena e volete un’idea che sia anche originale, questa è la scelta giusta, realizziamo insieme il Tronchetto pasticciato di biscotti, un mix di bontà che vi spiegherò meglio nel dettaglio come realizzare.
Partiamo dalla base, al centro troverete uno strato di savoiardi bagnati nel latte alla vaniglia, saranno poi ricoperti con crema di mascarpone e panna, avvolti in un pò di pellicola trasparente e messo in frigorifero per farlo assestare, alla restante crema invece, vanno aggiunti semplicissimi biscotti secchi, bagnati leggermente nel latte alla vaniglia e successivamente tritati, mescolati alla crema tenuta sempre in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola, in quel momento infatti, andrete a rivestire il tronchetto con la crema di biscotti e sarà pronto da portare in tavola, un procedimento che potete fare anche dopo averlo tenuto in frigorifero per un’oretta, dovrà assestarsi per bene prima di ricoprirlo con la crema.
Che ne dite allora lo realizziamo insieme? Andiamo allora meglio a vedere gli ingredienti, le dosi e i dettagli per ottenere un fantastico dolcetto che piacerà a tutta la famiglia e di sicuro farà felice i bambini.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
300 g di savoiardi
Circa 500 ml di latte
500 g di mascarpone
250 g di biscotti secchi
500 ml di panna per dolci
1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele
Per realizzare questo meraviglioso dessert da leccarsi i baffi, scaldate per prima cosa il latte in un pentolino, aggiungendo il miele e una bacca di vaniglia, che potrà essere sostituita con un cucchiaino di estratto alla vaniglia, mescolate e scaldate un paio di minuti non di più, quindi lasciatelo intiepidire e iniziate a bagnare i savoiardi nel latte e formate un primo strato rettangolare su un foglio di pellicola trasparente.
In una ciotola montate la panna ben ferma con un frullino, incorporate il mascarpone e continuate a mescolare per uniformare il composto, fate uno strato non troppo spesso di crema per ricoprire i savoiardi e fate fate un secondo strato più piccolo, aggiungete un altro pò di crema e avvolgeteli su se stessi formando un rotolo, richiudete la pellicola ben stretta e tenete in frigo fino al momento di servirlo in tavola oppure almeno un’oretta.
Bagnate infine leggermente i biscotti nel restante latte alla vaniglia, poi tritateli grossolanamente in un mixer o a mano e versateli nella restante crema, mescolate e tenete anch’essa in frigo fino all’utilizzo. Rivestite dunque il tronchetto prima di portarlo in tavola con la crema di mascarpone, panna e biscotti e sarà pronto da portare in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…