Oggi ti gusterai un dessert fantastico, ecco il Tronchetto ricotta e caffè, prepariamo tutto in un lampo, diventerà il tuo preferito!
Ti vuoi leccare i baffi? Allora prova questo dessert fantastico, il Tronchetto di ricotta e caffè che ti lascerà senza parole! Questo dolce è una vera delizia per il palato, con una combinazione di sapori e consistenze fantastica, iniziando dalla base di pasta biscotto al caffè, morbidissima e leggermente umida, al cremosissimo ripieno composto da una deliziosa mousse di ricotta e caffè. Incredibilmente goloso e soffice, una vera esplosione di gusto che non devi lasciarti scappare, diventerà il tuo dessert preferito!
Una bontà perfetta così com’è, ma se sei una super golosona, puoi arricchire ulteriormente questo tronchetto di ricotta e caffè, aggiungendo alcuni ingredienti o decorazioni extra. Per esempio, puoi spolverare la superficie del tronchetto con del cacao in polvere semplicemente, o preparare una gustosa colata di cioccolato fondente, per un tocco ancora più cioccolatoso. Oppure puoi decorare il dessert con qualche chicco di caffè intero o con ciuffi di panna montata e osare se non ti basta con delle deliziose fragole fresche. Ti farà piacere anche sapere, che questo tronchetto non è così calorico quanto pensi, infatti non contiene moltissime calorie, grazie alla combinazione di ingredienti direi perfetta, quindi potrai gustarlo anche spesso, non è magnifco?
Oggi ti gusterai davvero un dessert da favola, prepariamo in un lampo questo fantastico Tronchetto ricotta e caffè, ti conquista al primo assaggio, scommettiamo?
Insomma, questo dessert è straordinario, capace di conquistare il cuore di chiunque lo assaggi, dalla base al ripieno è un’esplosione di gusto e vellutata consistenza, per non parlare dell’aroma di caffè, che è irresistibile. Cosa fai ancora lì? Prepara tutti gli ingredienti e seguimi per realizzare passo passo, questa favolosa ricetta sprint!
Leggi anche: Tronchetto senza grassi, prepara il dessert goloso e perfetto che non fa ingrassare
Leggi anche: Tronchetto al salmone che si scioglie in bocca: andrà subito a ruba!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredientiper circa 8-10 persone
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
2 cucchiai di caffè solubile
250 g di ricotta
250 ml di panna fresca da montare
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile per la mousse di ricotta
120 g di cioccolato fondente
Preparazione del Tronchetto ricotta e caffè
Per frealizzare questa merenda da favola, inizia preparando la pasta biscotto al caffè. Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve fermissima utilizzando un frullino e aggiungi lo zucchero, continuando a montare fino ad ottenere un composto lucido e compatto. Incorpora poi delicatamente i tuorli, la farina setacciata e il caffè solubile e mescola quindi con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Versa il preparato su una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e livellalo con una spatola, dopodichè cuocilo in forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti, finché la pasta biscotto risulta dorata e asciutta. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente coperto con pellicola a contatto. Nel frattempo, prepara il ripieno di mousse di ricotta. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo e il caffè solubile fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
In un’altra ciotola, monta la panna fresca fredda da frigo utilizzando un frullino e aggiungila alla ricotta, mescolando delicatamente con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta che la pasta biscotto al caffè si è raffreddata, spalmaci sopra il ripieno di mousse di ricotta lasciando liberi i bordi e livellalo con una spatola. Arrotola delicatamente la pasta biscotto su se stessa, partendo dal lato corto, fino ad ottenere un tronchetto e fissalo nella carta da forno o nella pellicola trasparente ben pressato. Metti in frigorifero il tronchetto per almeno 2-3 ore in modo che si compatti per bene. Trascorso il tempo di riposo, elimina la carta e sistemalo su una grata, quindi decoralo con del cioccolato fondente fuso, oppure una spolverata di cacao, quindi servilo in tavola su un piatto da portata e affettalo. Buon appetito!