Con questo capolavoro, fai un figurone a capodanno: per il grande cenone porta in tavola il tronchetto rocher al caffè, il dolce che piacerà proprio a tutti!
Oggi ti voglio mostare un dolce delicato, veloce e spettacolare che unisce la bontà del caffè, con il sapore travolgente del cioccolato. Con questo speciale tronchetto rocher al caffè, otterrai un meraviglioso capolavoro, dal connubio di sapori che piacerà a tutti buonissimo e anche molto scenagrafico, quando lo porti in tavola farai un figurone.
Per realizzarlo preparemo del favoloso pan di spagna, una mousse spumosa e delicata, e una decorazione pazzesca. Gli ingredienti principali di questo tronchetto quindi, saranno il caffè e il cioccolato presenti dalla base alla mousse. Ma oltre agli ingredienti che ti mostrerò, puoi sicuramente preparare questo tronchetto con tantissime altre combinazioni. Sostiuendo il caffè con il tuo aroma preferito e il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.
Insomma, non ti resta che realizzare questa bontà con me, vedrai che basterà davvero pochissimo e in un batter d’occhio, sarà pronta da gustare. Divertiti anche a personalizzarlo ogni volta con un gusto diverso scatenando la tua fantasia. Basta chiacchiere allora, segui la facilissima procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
Pan di Spagna
300 g farina 00
250 g zucchero
Crema e Copertura:
500 ml panna per dolci
500 ml latte intero
2 cucchiai di caffè solubile
2 uova
Bagna
100 ml acqua
100 ml caffè espresso
Decorazione
Granella di nocciole q.b.
6 Ferrero Rocher tagliati a metà o interi.
Per realizzare questo dolce meraviglioso, inizia dalla base del Pan di Spagna. In una grande ciotola, mescola la farina, lo zucchero e il sale, fino ad ottenere una miscela omogenea. Unisci le uova uno alla volta, poi la bustina di lievito per dolci e il caffè solubile. Sciogli il cioccolato fondente in una ciotola fino ad ottenere una consistenza cremosa e uniscilo all’impasto preparato fino ad amalgamare bene il tutto.
Versa l’impasto pronto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato e lascialo cuocere in forn o a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando uno stecco inserito al centro ne esce pulito. Intanto prepara la bagna preparando il caffè e mescolalo all’acqua. Terminata la cottura della base, sfornalo e lascialo raffreddare bene e toglilo poi delicatamente dallo stampo.
Leggi anche:Tronchetto al wafer con cioccolato bianco e cocco, un semifreddo delizioso per le occasioni speciali
In un pentolino scalda il latte fino a sfiorare il bollore. In una ciotola monta le uova con un frullino insieme allo zucchero e al caffè. Aggiungi la farina e mescola fino ad amalgamare bene il tutto. Unisci a filo il latte caldo continuando a mescolare. Riporta poi il tutto nella casseruola e lascia addensare sui fornelli e lascialo poi raffreddare. Monta in una ciotola la panna a neve fermissima con movimenti circolari dal basso verso l’alto e sarà pronta. Assembla il tronchetto tagliando il pan di spagna orizzontalmente in 3 parti. Spennella la bagna sulla base e farciscilo con la crema, fai la stessa cosa con il secondo strato e ricopri con la restante crema. Decora infine il tronchetto con granella di nocciole e ferrero rocher tagliati a metà. Buon feste!
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…