Tronchetto+white+chocolate%2C+la+semplicissima+bont%C3%A0+dal+cremoso+ripieno+da+scoprire
ricettasprint
/tronchetto-white-chocolate-la-semplicissima-bonta-dal-cremoso-ripieno-da-scoprire/amp/
Dolci

Tronchetto white chocolate, la semplicissima bontà dal cremoso ripieno da scoprire

Un ripieno cremoso ed irresistibile, racchiuso in una soffice pasta biscotto, tutto al cioccolato bianco, la Tronchetto white chocolate, la semplicissima bontà che lascia senza parole.

Il Tronchetto white chocolate: un dolce con un sapore surrealmente invitante. La pasta biscotto sofficissima, l’aroma di cioccolato bianco e la crema al cioccolato bianco unita al cioccolato fondente tritato, creano un dolce dalla consistenza morbida e levigata che appaga il palato. Preparare un tronchetto al cioccolato bianco permette di regalare ai propri cari un dessert delizioso e diverso dal solito. Una volta ricoperta con cioccolato fondente è un vero e proprio spettacolo per il palato. Inoltre, la preparazione è molto semplice e alla portata di chiunque.

Tronchetto white chocolate 20230312 Ricettasprint

In termini di valore nutrizionale, il tronchetto al cioccolato bianco contiene grassi, proteine, carboidrati e fibre, tutti in proporzioni moderate. Contiene inoltre sostanze nutritive come il calcio, il ferro, il magnesio, lo zinco e altri minerali, così come vitamine e antiossidanti. Si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, può essere preparato come dessert principale o come spuntino leggero. Infine, può essere servito la domenica per un brunch, a pasqua o anche come dolce alla fine di una cena informale. Oltre al piacere di assaggiare un dolce delizioso, ci sono diversi benefici per il corpo ottenuti dal consumo di questo dessert. Grazie al contenuto di grassi e proteine, quando si mangia il tronchetto white chocolate si viene soddisfatti del proprio appetito, inoltre, è capace di aumentare i livelli di energia donando tanta vitalità e buon umore.

Un dessert dalle mille sorprese che fa felice tutta la famiglia

In definitiva, il tronchetto white chocolate è un dessert avvolgente e delizioso, che può essere goduto da tutta la famiglia. Si tratta di un modo sano e pratico per gustare il cioccolato, che offre ottimi benefici per l’organismo se consumato senza eccessi. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito.

Leggi anche: Bon bon al nesquik e cioccolato bianco, il dolcetto che tutti desiderano
Leggi anche: Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco, la pausa golosa che piace a tutti

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

Base

3 uova
150 g di farina
130 g di zucchero
50 g di cioccolato bianco
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Ripieno

250 g di latte intero
250 g di cioccolato bianco
50 g di zucchero
2 uova di cui solo i tuorli
20 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia
150 g di cioccolato fondente tritato

Copertura

250 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato fondente

Preparazione del Tronchetto white chocolate

Per realizzare questa bontà, inizia dalla base. Procedi col versare in una ciotola le uova montale insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di arancia stando attenti a prendere solo la parte proprio esterna e non quella bianca. Ottenuto un composto spumoso inizia ad aggiungere la panna per dolci già zuccherata continuando a montare dopodichè prosegui incorporando farina e lievito gradualmente e lavora il tutto finchè il composto sarà liscio ed omogeneo. Fodera con carta forno una teglia rettangolare, versa al suo interno l’impasto e livella la superficie. Cuoci la pasta biscotto alla panna in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 10 minuti.

frullino

Sforna la pasta biscotto e lasciala raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto intanto prepara la crema. Scalda il latte con una bacca di vaniglia in un pentolino e fai sfiorare il bollore. In una ciotola versa i tuorli e lo zucchero, con un frullino monta fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Fondi il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde, lascialo raffreddare e uniscilo al composto di uova, mescola per bene. Incorpora la fecola di patate setacciata e continua a mescolare per bene. Integra poi solo quando la fecola di patate sarà completamente assorbita all’impasto, il latte tiepido dopo aver rimosso la bacca di vaniglia. Riporta sui fornelli e mescola con un frustino a mano fino a farlo addensare per bene. Terminata la cottura, versa la crema in un recipiente e lasciatela raffreddare con un pò di pellicola trasarente a contatto.

crema al cioccolato bianco

Una volta raffreddata si ala base che la crema, si può procedere all’assemblaggio. Per prima cosa sciogli il cioccolato bianco e a parte il cioccolato fondente e lascialo raffreddare. Stendi la crema sulla base preparata e delicatamene avvolgi e chiudi con la pellicola trasparente per poi portarla in frigorifero a rassodare per 1 ora. Togli dal frigo e togli la pellicola quindi decora con il cioccolato bianco ricoprendolo interamente e decora col quello fondente dopo circa 15 minuti. Porta in frigo e lascialo per 30 minuti poi sarà pronto da gustare. Buon appetito.

cioccolato bianco
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

4 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

5 ore ago
  • Dolci

LIDL diffonde un richiamo urgente per Salmonella, il comunicato ufficiale

La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…

5 ore ago
  • Contorno

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari ripieni in padella, nessuno ci credeva che ho usato quelli surgelati: hanno voluto il bis

I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…

6 ore ago
  • News

Prova subito i porri così, altro che frittata di cipolla, questa è anche meglio!

L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…

7 ore ago