Con la frutta che sta andando a male puoi preparare un plumcake da urlo, mescola tutti gli ingredienti e ciotola e vedrai che sarà un successo.
Lo sai che è una bella idea quella di utilizzare la frutta matura per preparare il dolce per la colazione o merenda a tutta la famiglia.

Questa è perfetta per evitare sprechi e ottenere un dolce super saporito, fetta dopo fetta conquisterà tutti grandi e piccini, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake con frutta matura, zero sprechi per un dolce da sballo
Il dolce dopo la preparazione e raffreddamento si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 150 g di burro
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 2 vasetti di yogurt greco
- 400 g di frutta matura
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- succo di un limone q.b.
Procedimento del plumcake con frutta matura
Per poter preparare il plumcake, laviamo il limone ricaviamo la buccia, e il succo, filtriamo. Laviamo la frutta fresca, rimuoviamo la buccia se è necessario anche semini, noccioli. Riduciamola a pezzi e trasferiamo in un boccale di un frullatore e frulliamo, oppure possiamo schiacciare la frutta con una forchetta. Teniamo in una ciotola e aggiungiamo poco succo di limone così non si annerirà.

Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, la fecola setacciate, il lievito in polvere per dolci. Uniamo lo zucchero di canna, il burro ammorbidito e lo yogurt. Lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto liscio e senza grumi.
Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Uniamo anche la frutta frullata, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo versiamo nello stampo per plumcake ben imburrato e infarinato. In alternativa possiamo rivestire con la carta forno.
Leggi anche: Non solo intere, ma anche frullate così metto d’accordo tutti con il ciambellone alle fragole
Lasciamo cuocere in forno caldo per circa 40-45 minuti, controlla se è cotta con la prova stecchino. A cottura terminata facciamo raffreddare il dolce, poi lo togliamo dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
