Stop al consumo di vodka e simili, troppi alcolici fanno male ed in Antartide hanno causato il verificarsi di incidenti molto brutti.

Stazione McMurdo 01102023 Ricettasprint.it
Parte della stazione McMurdo in Antartide (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Troppi alcolici fanno male, e gli effetti dell’alzare troppo il gomito sono ben noti, tra l’ubriachezza che sorge già dopo qualche sorso e gli effetti che questa cosa può avere già nel breve periodo. Se l’assunzione di bevande dall’elevato tasso di gradazione alcolica dovesse diventare una costante, a farne le spese saranno soprattutto il fegato ed i reni.

Senza considerare che troppi alcolici fanno male anche al girovita. Ma il problema che si è posto dinanzi ad alcune persone riguarda ben altra cosa. Il tutto è successo in Antartide, e ha richiesto il dovere fare ricorso a dei provvedimenti tanto drastici quanto immediati per evitare il verificarsi di brutte conseguenze.

Troppi alcolici fanno male, in Antartide è successo qualcosa di spiacevole

Stazione McMurdo 01102023 Ricettasprint.it
La stazione McMurdo in Antartide (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La stazione McMurdo, che è la base scientifica sotto giurisdizione degli Stati Uniti più importante tra quelle presenti al Polo Sud, ha visto una impennata di casi di violenze carnali. E tutto per colpa degli alcolici. La noia del dovere stare lì per mesi e mesi può portare facilmente a trovare una valvola di sfogo in whisky, vodka, gin e quant’altro. Ma con tutte le conseguenze gravi del caso.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Evidentemente c’è chi, tra gli scienziati presenti, non ha avuto il senso della misura finendo poi con il molestare i propri colleghi e colleghe. La base McMurdo sorge sulla desolatissima isola di Ross, nella estrema punta meridionale di questa isola che ha la stessa linea longitudinale della Nuova Zelanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliore olio d’oliva, diversi non superano il test ed il migliore stupisce

Troppi incidenti spiacevoli, basta alcol

La base McMurdo può accogliere fino a 1500 scienziati e le stime riferiscono della presenza del 70% di uomini contro il 30% di donne. Le quali avrebbero subito in molti casi delle attenzioni per nulla gradite, proprio in conseguenza di un abuso di alcolici da parte dei maschi. Addirittura è il 59% delle donne presenti alla base McMurdo a sostenere di avere subito delle molestie o delle vere e proprie aggressioni da parte dei loro colleghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

È stato imposto il divieto ai due bar locali di vendere alcolici mentre resta comunque possibile potere consumare 18 birre, tre bottiglie di vino da 75 cl oppure una bottiglia di superalcolico da 75 cl per ogni settimana. Cosa che però sembra non sufficiente a fare in modo che le aggressioni carnali possano non avvenire. Chi ha subito violenze riferisce che bisognerebbe intervenire in ben altro modo, dal momento che le violenze carnali, nella maggior parte dei casi, sono in realtà avvenute da sobri.