Durante le feste di Natale e Capodanno tutti noi abbiamo esagerato accusando cibi di vario tipo e assumendo troppi zuccheri.
Sicuramente vi sarete resi conto di aver avuto un determinato scompenso che ha messo in sede difficoltà il vostro quotidiano, la prima cosa che si nota quando si esagera con cibo e particolarmente con gli zuccheri è proprio l’insonnia.
A questi sintomi aggiungete anche un ulteriore pesantezza, un senso di nausea è un’alternanza di eccessiva energia a una stanchezza esagerata. Come possiamo sopperire a tale situazione di malessere avviando una vera e propria fase di disintossicazione?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, gli eccessi fatti durante la festa di Natale e Capodanno inevitabilmente hanno portato delle conseguenze sul nostro corpo che non possono e non devono essere sottovalutate. Non si tratta solo dei chili in eccesso, ma anche a seguito di malesseri che nascono in seguito.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, così come menzionato in precedenza, riguarda proprio la presenza di nausea e insonnia. Quanto detto avviene perché la glicemia scende considerevolmente durante la notte e le ghiandole surreali recepiscono questo segnale come uno status di emergenza per il corpo producendo cortisolo che causa appunto il risveglio, innescando una situazione di stress per il nostro corpo.
La prima cosa da fare in casi come questi è quella di ristabilire la propria alimentazione quotidiana avviando una vera e propria fase di disintossicazione, così da smaltire gli zuccheri in eccesso e ripristinare uno status di equilibrio quotidiano. Eliminiamo dalla nostra alimentazione, quindi, dolci e cibi realizzati con zuccheri raffinati ma nel frattempo aiutiamoci con delle bevande disintossicanti anche queste, che fanno al caso nostro in modo tale da ritrovare la stabilità giornaliera nella fase del sonno.
Innanzitutto, non sottovalutate il potere della camomilla, rilassa il corpo e ci aiuta ad affrontare meglio la notte, ma evitate di aggiungere zucchero, dolcificanti e anche miele. Durante la giornata, almeno per una settimana, inserite nel vostro quotidiano delle bevande Detox come quella base di carciofi e limone. Questa bevanda si prepara facilmente con i seguenti ingredienti: due carciofi, il succo di un limone, 1 l d’acqua.
Iniziamo a far cuocere per almeno mezz’ora i nostri carciofi in acqua bollente fin quando non saranno abbastanza morbidi, che possiamo poi degustare come preferiamo a cena a pranzo. Prendiamo successivamente l’acqua di cottura alla quale andremo ad aggiungere il succo del limone, lasciandola in posa a raffreddare completamente.
LEGGI ANCHE -> Intestino troppo pigro, non sottovalutare questi sintomi, ma ecco cosa devi mangiare
Mi raccomando non aggiungete anche in questo caso alcun tipo di zucchero dolcificante, ma una volta freddata bevete un bicchiere prima dei pasti principali. In questo modo attiverete un’azione di detox per il corpo, liberandovi completamente dagli zuccheri in eccesso consumati durante le feste nel giro di una settimana.
LEGGI ANCHE -> Prendi qualche uovo e un po’ di spinaci e combini un aperitivo indimenticabile
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla senza zucchero e burro, i tuoi dolci saranno sempre più leggeri
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…