Fai il carico di uova, stasera prepari dei saccottini di crepes croccanti e buonissimi, basta tonno e pochi ingredienti per farcirle e il gioco è fatto, troppo buoni!
Se c’è un piatto che riesce a conquistare proprio tutti, dai più esperti ai meno bravi in cucina, sono sicuramente, i saccottini di crepes salati. Una ricetta sicuramente pratica veloce e sfiziosa che puoi davvero farcire come vuoi. Io però ho voluto esagerare, creando un morso di una crepe croccante, delicatamente farcita con un ripieno cremoso e saporito che esplode di gusto ad ogni boccone.
Una ricetta semplice ma irresistibile, per portare in tavola un delizioso ripieno al tonno, così da essere in linea con le preferenze estive ma sono perfetti con qualunque vuoi fare. Questi sono dei favolosi saccottini perfetti per le serate in famiglia, per un aperitivo tra amici o anche come piatto principale per una cena in famiglia. Se vuoi dare una marcia in più, puoi variare gli ingredienti del ripieno, aggiungendo erbe aromatiche fresche o verdure grigliate, per un sapore ancora più intenso, oppure sostituire il tonno con un ingrediente principale a scelta.
Insomma, con questi simpatici saccottini di crepes non solo porti a tavola qualcosa di sfizioso ma anche gustosissimo, facile e veloce da fare, poi le varianti per farcirli sono davvero infinite quindi di certo puoi accontentare tutti, basta solo avere un pizzico di fantasia. Non perdere altro tempo quindi, allaccia il grembiule e realizza con me una grande specialità. Inziiamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
300 g di farina
4 uova
700 ml di latte intero
60 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno
6 uova sode
250 g di tonno sgocciolato
150 g di maionese
Per la copertura
2 uova sbattute
Pangrattato q.b.
In una ciotola capiente, sbatti le 4 uova con un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gradualmente la farina setacciata, mescolando per evitare grumi. Versa lentamente il latte, continuando a mescolare, fino a ottenere una pastella liscia e fluida. Infine, incorpora il burro fuso, mescolando ancora una volta. Lascia poi riposare la pastella per almeno 30 minuti, così che i sapori si amalgamano bene e per garantire alle crepes per una consistenza perfetta.
Leggi anche: Le mie crepes al cacao, la passione dei miei figli ne faccio sempre tantissime spariscono in un lampo
Scalda una padella antiaderente sul fuoco medio e versa un mestolo di pastella nella padella e ruotala per distribuire uniformemente il composto. Cuoci per circa 2 minuti o finché la superficie non si rapprende e la parte inferiore risulta dorata. Gira la crepe e cuoci l’altro lato per un altro minuto, proseguendo in questo modo anche con le altre crepes finché non finirai tutta la pastella, impilando le crepes su un piatto man mano che sono pronte.
Leggi anche: Crepes salate dell’estate, facilissime e leggerissime, diventano arancioni appena le cucina
Mentre le crepes si raffreddano, prepara il ripieno, tritando finemente le uova sode e mescolale con il tonno e la maionese in una ciotola. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di pepe o qualche erba aromatica a piacere, come prezzemolo o erba cipollina, per dare un tocco di freschezza. A questo punto non ti resta che farcire le crepes con il composto preparato mettendo un generoso cucchiaio in un’ognuna, piega i bordi laterali verso l’interno e poi arrotolala, formando un saccottino. Fai lo stesso per tutte le crepes e tienile tutte da parte perché ora passiamo all’ultimo step. Passa ciascun saccottino nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, avvolgendoli bene. Scalda un filo d’olio in una padella e friggi i saccottini fino a farli dorare su ogni lato. Il risultato finale? Saccottini di crepes dorati e croccanti, ripieni di un tonno cremoso che ti conquisteranno al primo morso, provare per credere. Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…