Troppo+poco+tempo+per+la+cena%2C+non+sapevo+pi%C3%B9+come+fare%3A+ho+preso+i+peperoni+e+li+ho+preparati+cos%C3%AC%2C+se+li+sono+mangiati+tutti+finalmente
ricettasprint
/troppo-poco-tempo-per-la-cena-non-sapevo-piu-come-fare-ho-preso-i-peperoni-e-li-ho-preparati-cosi-se-li-sono-mangiati-tutti-finalmente/amp/
Contorno

Troppo poco tempo per la cena, non sapevo più come fare: ho preso i peperoni e li ho preparati così, se li sono mangiati tutti finalmente

Un secondo piatto delicato e intenso, soprattutto buoni: i peperoni cucinati in questo modo sono semplici e diretti, come piace a noi co un ripieno perfetto

Primavera, peperoni a valanga da preparare in mille modi. Ma se li prepari così, il successo è assicurato, perché nessuno avrà da ridire.

peperoni ripieno ricettasprint

Prima di passare alla ricetta, però, un consiglio: se hanno dimensioni diverse, avranno anche diversi tempi di cottura. Quindi attenzione quando li scegli e li compri.

Peperoni preparati così, il ripieno è speciale: questo ingrediente non te lo aspettavi

Preparare i peperoni ripieni con il manzo o il vitello è bello, ma non una rivoluzione. In questa caso però vai oltre: insieme alla carne, al parmigiano, all’uovo e alle erbe aromatiche mettiamo anche le melanzane. Un tocco di classe che nessuno si aspetta.

Ingredienti:
8 peperoni a corno
2 melanzane lunghe
450 g di carne di manzo
60 g di parmigiano grattugiato
50 g mollica di pane
1 uovo grande
2 scalogni
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo peperoni ripieni

peperoni ripieno ricettasprint

Prendiamo i peperoni, li spuntiamo, li laviamo e li asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi li apriamo in due eliminando semini e filamenti interni facendo attenzione a non romperli. Quando sono pronti, li mettiamo da parte.
Puliamo le melanzane, le tagliamo a metà seguendo il senso della lunghezza e le mettiamo a cuocere in acqua bollente salata lasciandole per 15 minuti. Quando sono pronte, le tiriamo su dall’acqua e le lasciamo scolare perfettamente.
Lasciamo raffreddare le melanzane e quando sono almeno tiepide le tritiamo finemente con il coltello. Le strizziamo con delicatezza e le lasciamo scolare affinché perdano tutta l’acqua. Dieci minuti di riposo e siamo pronti.

peperoni ripieno ricettasprint

Versiamo in una ciotola versate la carne macinata insieme agli scalogni pelati e tritati finemente. Aggiungiamo la mollica di pane leggermente ammollata nell’acqua, il parmigiano grattugiato e l’uovo sbattuto.
Regoliamo di sale e insaporite con un cucchiaio di prezzemolo tritato e con una macinata di pepe.
Infine uniamo anche le melanzane, condite con un filo d’olio. Mescoliamo tutto direttamente con le mani per ottenere un composto morbido e saporito.
Riprendiamo i peperoni e li riempiamo con il ripieno a base di carne e melanzane. Li appoggiamo sulla base di una teglia da forno unta con 2 cucchiai di olio. La mettiamo nella parte centrale del forno già riscaldato a 180°, un altri filo di olio in superficie e lasciate cuocere circa 40 minuti, senza aggiungere liquidi.
Quando sono pronti li sforniamo e poi decidiamo: caldi o tiepidi sono perfetti.

peperoni ripieno ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!

Non avevo mai preparato un dolce così particolare: questa torta cremosa 5.5, è irresistibile, per…

4 ore ago
  • News

Vuoi mangiare di meno? Allora mantieni più in ordine la tua cucina, lo studio

Viene quasi da non credere ad una rilevazione accademica che collega il senso di appetito…

4 ore ago
  • Finger Food

Per l’aperitivo di stasera ho preparato questa crema deliziosa, l’accompagno al pane e persino al formaggio: ogni volta finisce in meno di cinque minuti

Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ti risolvo il secondo per il menù della domenica: anelli di calamari dorati e croccantissimi, ma senza frittura e non sporchi nulla

Non sai cosa preparare domani? Ecco come ti risolvo il problema in un attimo e…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Questa sera prepariamo una cenetta sciuè sciè, perdi in tavola i carciofi cotti così

Questa sera avevo voglia di una cena veloce ma sfiziosa, quindi ho deciso di puntare…

6 ore ago
  • Dolci

Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Lo so, le avrai sempre fatte di mele ma se le provi con le pesche…

6 ore ago