E’ un secondo piatto che si può servire anche come antipasto, è un piatto molto diffuso in Italia, consumato più del salmone.
E’ un piatto che non prevede cottura, si aromatizzano i filetti di trota e si lasciano riposare in frigo per un giorno.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di filetti di trota già puliti
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 40 g di sale
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b
- 1 limone
- 40 g di zucchero
- pepe nero in grani q.b.
- salvia q.b.
- pepe rosa in grani q.b.
Preparazione della trota salmonata marinata
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a mettere in un recipiente i filetti di trota già puliti, poi distribuite un pò di zucchero, sale, un mazzetto di prezzemolo intero, così sarà più facile eliminarlo successivamente, salvia e rosmarino.
Trasferite il tutto in frigo e lasciate insaporire un giorno intero.
Trascorso il tempo, dovete affettare in modo sottile i filetti, li trasferite in un piatto dai bordi alti e li coprili con il succo del limone, l’olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe nero e rosa, eliminate il prezzemolo.
Dovete lasciare riposare in modo che si insaporisce per 2 ore, poi potete servire con delle fettine di limone, accompagnate il tutto con dei crostini di pane caldi aromatizzati con olio e origano.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rana pescatrice con carciofi | un secondo raffinato e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.