Dopo un’attenta analisi dei marchi di salsa di pomodoro disponibili al supermercato, sono state selezionate le migliori, approvate anche dagli esperti.

Quando si parla di salsa di pomodoro, si entra inevitabilmente in un dibattito continuo, soprattutto sui metodi di preparazione industriale, spesso al centro delle polemiche e fonte di scetticismo per i consumatori.

Nonostante ciò, la salsa di pomodoro rimane un prodotto molto acquistato nei supermercati, poiché già pronta all’uso, facilitando notevolmente la preparazione di diverse ricette. Sulla base di tale motivazione, quindi, diventa davvero molto importante imparare a leggere le etichette del prodotto, perché qui troveremo tutte le info di cui abbiamo bisogno prima di procedere con l’acquisto.

La passata di pomodoro sotto esame: come sceglierla?

Come già accennato, c’è chi preferisce preparare la salsa di pomodoro in casa seguendo la classica ricetta italiana con pomodori freschi, ma molti scelgono di utilizzare quella pronta acquistata al supermercato per la sua praticità.

Ora ci troviamo nuovamente a valutare la qualità di questo prodotto. Secondo la rivista “La tua dieta personalizzata”, l’agronomo Daniele Paci sottolinea l’importanza di leggere attentamente le etichette per verificare la qualità della passata di pomodoro. Proprio nel foglio presente sulla confezione troviamo quelle informazioni che ignoriamo, ignari del fatto che qui non troveremo soltanto la provenienza del pomodoro utilizzato per confezionare la passata, ma anche un’altra nozione molto importante che in pochi conoscono ma che vale quasi quasi più di ogni altra cosa.

Con questo consiglio non sbaglierai più nella scelta della salsa di pomodoro

La rivista e l’esperto Paci consigliano di prestare particolare attenzione al codice indicato sull’etichetta, soprattutto al lotto di provenienza. Proprio in questa sezione, dunque, è presente l’informazione che ti farà capire se la tua passata tipo pomodoro è davvero di ottima qualità e non solo. L’informazione in questione, dunque, riguarda l’anno di produzione della passata di pomodoro che stai comprando in quel preciso momento al supermercato, motivo per cui dovrai sempre scegliere quella più recente messa in commercio.

LEGGI ANCHE -> Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!

Per identificare l’anno di produzione, cercate la lettera L seguita da un’altra lettera: per esempio, la lettera F indica l’anno di produzione 2022, la U il 2021 e la M il 2023. Per garantire la freschezza del prodotto, è consigliabile scegliere passate con la lettera M, che indica l’anno più recente.

LEGGI ANCHE -> Meglio del porridge, ma faccio tutto con i semi di chia

LEGGI ANCHE -> Trovata qual è la miglior salsa di pomodoro al supermercato! Segui il consiglio degli esperti