Per prendersi cura del proprio corpo, la scelta degli alimenti è davvero molto importante, come nel caso del “cibo spazzino” del corpo che porta via tutte le scorie e, al tempo stesso, i liquidi in eccesso. Ecco di cosa si tratta.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasioni precedenti, la selezione degli alimenti da inserire nella nostra dieta è fondamentale. Ogni alimento, infatti, ha benefici e scopi ben precisi che ci aiutano a tornare in forma, rimanendo sempre in salute.

Un esempio pratico di ciò che stiamo dicendo è rappresentato proprio dal “cibo spazzino” del corpo, un vero e proprio toccasana sotto ogni punto di vista. Questo alimento aiuta a eliminare scorie e liquidi in eccesso, facilitando anche la perdita di peso.
Il cibo spazzino del corpo: porta via davvero tutto
Ogni alimento ha una funzione specifica e offre benefici diretti al corpo, sia nel mantenere un equilibrio nel nostro percorso alimentare, che nel caso in cui stessimo cercando di perdere peso. La funzione del “cibo spazzino” è proprio quella di rimuovere le scorie nel corpo e stimolare le funzioni degli organi, come il fegato e l’intestino.
In questo modo, sarà più facile espellere le tossine, abbassare i livelli di colesterolo LDL e fare una vera e propria “pulizia” degli organi interni durante il nostro percorso alimentare. Questo porterà beneficio anche alla flora batterica, favorendo un’attività intestinale regolare.

Al tempo stesso, sarà possibile ottenere una pancia piatta e dire addio ai gonfiori, che spesso sono causati da difficoltà digestive. Il tutto grazie alle diverse modalità di consumo dell’alimento di riferimento, che può essere mangiato cotto seguendo varie ricette, ma anche consumato sotto forma di acqua di cottura, considerata una potente tisana.
Quante volte alla settimana possiamo mangiare il cibo spazzino dell’organismo?
Il cibo spazzino che aiuta il fegato, migliora la salute cardiovascolare e riduce il gonfiore, altro non è che il carciofo! Un alimento che rappresenta un valido aiuto per il corpo, con pochissime calorie, ecco perché molti nutrizionisti lo introducono nelle diete finalizzate alla perdita di peso.
LEGGI ANCHE -> Pollo al forno come fosse il pranzo della domenica, stasera mi coccolo nonostante la cena

Inoltre, il carciofo è ricco di vitamina C, folati e altri nutrienti che lo rendono perfetto per il nostro corpo. Tenendo conto di quanto appena detto, è importante ricordare che possiamo mangiare tranquillamente una porzione da circa 300 grammi di carciofi anche tre volte alla settimana, in modo che le sue funzioni siano sempre attive e il nostro corpo possa trarre il massimo beneficio.
LEGGI ANCHE -> La crema di caffè è tornata alla ribalta, prova a farla direttamente in bottiglia, buona proprio come al bar!