Piccoli dettagli fanno la differenza, con questa ricetta scoprirete tutti i trucchetti dei grandi chef per un risultato perfetto e speciale.
Oggi andremo a rivoluzionare totalmente una ricetta classica, la prepareremo infatti con alcuni trucchetti che faranno in modo che l’impasto dopo la cottura, anche se non consumato al momento, resti ugualmente morbido ecco i krapfen morbidissimi con ripieno in mousse, la strepitosa ricetta che tutti aspettavamo.
La preparazione come già detto é molto semplice in questo caso a mescolare latte, farina e uova, nelle dosi che troverete di seguito e seguendo il procedimento, capirete perché appunto risulterà più morbido del solito, in più vi anticipiamo che in questo caso lavorare l’impasto a mano un pó in più sarà una delle chiavi di maggior successo, così come la lievitazione, anche in questo caso infatti vi diremo nel dettaglio come velocizzare i tempi e come lasciar crescere il tempo dovuto, modificherà il risultato finale giovando tantissimo sempre su una morbidezza mai vista prima.
La morbidezza a cui é impossibile resistere
Che ne dite di provare a prepararli insieme? Dunque seguite tutti i dettagli che troverete nella ricetta di seguito elencata, seguiteli attentamente, prendete appunti e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore circa
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 20 brioche
400 g di Manitoba
300 g di farina 00
350 ml di latte intero
125 g di zucchero semolato
200 g di burro
2 uova
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 limone di cui la scorza grattugiata
15 g di lievito disidratato
Un pizzico di sale
Perla mousse
600 ml di panna fresca liquida
400 g di panna fresca da montare
150 g di zucchero
200 g di cioccolato bianco
8 g di gelatina in fogli
Preparazione dei krapfen morbidissimi con ripieno in mousse
Per realizzare questi morbidi dolci, iniziate col versare in una ciotola farina, zucchero e lievito, mescolate con una forchetta tutto, integrate poi il latte e le uova, quando inizierà a compattarsi aggiungete il burro morbido a pezzetti insieme alla scorza grattugiata di limone ed arancia e iniziate poi a mescolare meglio poi con le mani, in modo da integrare il burro per bene, impastate per qualche minuto trasferendovi su un ripiano leggermente infarinato, (non esagerate con l’aggiunta di farina, dovrà essere quella indicata la dose, altrimenti non otterrete la morbidezza sperata) più lavorerete l’impasto e più attiverete il lievito, in più il risultato finale sarà più morbido. Sistemate il panetto poi in una ciotola pulita e copritela con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare una prima volta in forno preriscaldato e spento poi con luce accesa a 50 gradi per 2 ore e mezza.
Mousse
Intanto passate alla mousse, versando in un pentolino lo zucchero, fatelo caramellare stando attenti a non farlo bruciare, incorporate poco per volta la panna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e quando si sarà completamente sciolto anche la gelatina precedentemente ammollata in una ciotola con acqua fredda e strizzata, quando il composto si sarà quasi raffreddato, incorporate la restante panna dopo averla semi montata e trasferte il tutto in una sac a poche tenetela in frigorifero fino all’utilizzo.
Seconda lievitazione
Trascorso il primo tempo di lievitazione riportate l’impasto su un ripiano sempre leggermente infarinato, risulterà molto morbido al tatto ma non appiccicoso, stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di 1 centimetro con un ampio coppapasta o un recipiente dalla circonferenza di circa 15 centimetri, formate i krapfen e sistemateli su pezzetti di carta da forno un pó più grandi. Copriteli con un pó di pellicola trasparente e applicando le stesse modalità precedenti lasciateli nuovamente lievitare per circa 1 ora e mezza.
Cottura
Trascorsa poi anche l’ultima lievitazione, iniziate a riempire una casseruola con abbondante olio di semi di girasole, portatelo ad una temperatura di 170 gradi, se non avete un termometro da cucina, potete assicurarvi che l’olio sia arrivato alla giusta temperatura, immergendo la punta di uno stecco all’interno, quando intorno si formeranno delle bollicine potrete iniziare a friggere. Sollevate quindi insieme alla carta forno senza toccarli i krapfen e procedete con la cottura fino a doratura, rimuovete la carta una volta immerse nell’olio, si staccherà facilmente, ci vorranno all’incirca 4/5 minuti, quindi scolateli e passatele direttamente in abbondante zucchero quindi bucate lateralmente ognuno e farciteli con la mousse precedentemente preparata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.