Trucchetto favoloso per rendere i broccoli irresistibili, prepariamo un piatto veloce e gustoso, che possa piacere a tutta la famiglia.
Oggi realizzeremo un piatto veloce e molto semplice con alcuni meravigliosi trucchetti che potrete associare anche ad altre mitiche creazioni, le Pappardelle broccoli e besciamella filante, un mix di cremosità e bontà che si realizza in men che non si dica.
Come anticipato, la preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, partiremo proprio dai broccoli, che andranno lavati e bolliti in acqua e sale per 15 minuti, poi passati in padella con l’aggiunta di caio, pepe e un pò di vino bianco, il risultato vi lascerà senza parole, ma non è finita qui, infatti ad un condimento già buonissimo e particolare, andrà aggiunta della deliziosa besciamella, arricchita con cacio e fontina, il risultato sarà filante e strepitoso.
Non serve perdersi in chiacchiere allora, seguite passo passo le indicazioni, troverete tutti i dettagli nella ricetta di seguito elencata, procuratevi gli ingredienti allacciate il grembiule e iniziamo subito a sporcarci le mani.
tempi di preparazione: 25 mnuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di pappardelle
Per la besciamella filante
500 ml di latte intero
Per realizzare questo piatto originale e molto gustoso, iniziate col pulire i broccoli, eliminate il torsolo e ricavatene quindi le cime, sciacquatele con acqua corrente e lessatele in acqua e sale per circa 15 minuti. Intanto riempite una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore, poi salatela e calate la pasta, che dovrà essere scolata al dente. Quando risulteranno morbidi, scolateli e saltateli in padella, dove avrete fatto rosolare e dorare in precedenza dei cipollotti finemente tagliati. Dopo circa 10 minuti, incorporate un pò di sale se serve, pepe e il cacio, mantecate e spegnete i fornelli.
Intanto che i broccoli sono in cattura, potete dedicarvi alla preparazione della besciamella. Lascate fondere in una casseruola, meglio se antiaderente, il burro, incorporate poi la farina e formate una sorta di pastetta, incorporate per scioglierla poco per volta il latte, infine aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media.
Quando si inizierà ad addensare, aggiungete cacio e fontina, spegnete i fornelli, una volta amalgamato il tutto e reso filante, unitela al condimento di broccoli e tenete in caldo. Versate la pasta scolata al dente in padella e amalgamate al condimento con l’aggiunta di un pò di acqua di cottura se serve, ultimatene la cottura, quindi spegnete i fornelli e impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Basta seguire i consigli della nonna e preparerai i migliori carciofi pastellati mai mangiati: a…
Plumcake banana e chia: altro che calorie inutili, con questa ricetta della mia amica con…
Una persona ha perso la vita per complicazioni dirette legate alla trasmissione del batterio della…
Finalmente una ricetta salva merenda super leggera. Si tratta di una torta Kinder che prepareremo…
Un piatto leggero ma di sostanza sfruttando al meglio il cavolfiore: è la migliore risposta…
Non servono grandi trucchi, ma solo un po' di attenzione ai dettagli per preparare un…