Trucchetto+sorprendente+per+rendere+speciale+un+risotto%2C+scoprite+quale
ricettasprint
/trucchetto-sorprendente-per-rendere-speciale-un-risotto-scoprite-quale/amp/

Trucchetto sorprendente per rendere speciale un risotto, scoprite quale

Ricetta gustosa e cremosa esaltata dalla particolarità di un passaggio che la rende davvero irresistibile, scoprite di che si tratta.

Il piatto di oggi è davvero gustoso, pratico ed originale, vi mostreremo subito come in pochissimo tempo, potete realizzare un mix eccezionale di bontà che lascerà tutti senza parole, ecco il Risotto stufato con salsicce melanzane cacio e pepe, sono davvero una particolare squisitezza da portare in tavola, non necessita di particolare bravura in cucina ed é indicata per ogni occasione.

Risotto stufato con salsicce melanzane cacio e pepe

Si prepara molto velocemente, rosolando prima le salsicce tagliate a tocchetti grossi, in un pó di olio d’oliva, si sfumano con del vino bianco e poi si vanno ad aggiungere le melanzane fritte che rilasceranno tutto il loro inconfondibile sapore, a seguire andrete nel sughetto a tostare il riso per un paio di minuti, intanto a parte porterete quasi a bollore del brodo di carne, potrete prepararlo secondo la ricetta di famiglia, oppure troverete nel nostro sito come realizzarlo in maniera impeccabile e saporita, inoltre c’è un metodo altrettanto buono e sicuramente meno impegnativo e più veloce, acqustarlo già pronto, vi garantiamo che è un’ottima soluzione è comunque gustoso e velocizzerete sicuramente i tempi.

Basta un semplice dettaglio per rendere un piatto particolare come questo

A fine cottura andremo ad aggiungere cacio e pepe, ma per renderlo speciale andremo a stufarlo in forno per ua ventina di minuti, insomma speciale è dir poco, vi garantiamo che sempra un dettaglio da niente ma il sapore invece cambia totalmente. Quidi non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioi e realizziamo insieme questa bontà.

Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso
2 melanzane
300 g di salsicce
Basilico fresco q.b
Olio di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b
1 l e mezzo circa di brodo di carne
250 g di cacio
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del Risotto stufato con salsicce melanzane cacio e pepe

Per realizzare questa prelibatezza é davvero semplicissimo, vi basterà partire dalle melanzane, tagliate via l’estremità e riducetele a tocchetti, sistematele poi in una scolapasta salandole per strati, posizionate un peso su di esse e lasciatele perdere l’acqua di vegetazione un pó amarognola, vi basteranno anche solo 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, strizzatele per bene e friggetele in una padella o una casseruola, con abbondante olio di semi di girasole fino a leggera doratura, scolate poi l’eccesso di olio su carta assorbente.

melanzane a tocchetti

In una padella con un pó di olio d’oliva rosolate le salsicce sbriciolate, dopo qualche minuto sfumatele con del vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma alta, dopodiché aggiungete le melanzane e il riso, lasciate tostare quest’ultimo qualche minuto, poi un mestolo per volta, iniziate ad integrare il brodo tenuto a parte in caldo, aggiungetene ancora, solo quando sarà assorbito il mestolo precedente, insaporite con sale, pepe e basilico.

riso carnaroli

Terminata la cottura del riso che non dovrà essere troppo asciutto, aggiungete una buona quantità di cacio, lasciatene giusto un pò da parte, Trasferite il risotto poi in una pirofila oleata e lievellate la superficie ed aggiungete n paio di mestoli del restante brodo, ricoprite tutto con il restante cacio e stufatelo in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 15/20 minuti. ( Se lo gradite, potete cospargere la superficie anche con un pò di pangrattato mischiato al cacio, sarà anche più croccante) Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacio
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

3 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

5 ore ago