Oggi ti sveleremo i trucchi infallibili per poter pulire i piselli e conservarli alla perfezione così potrai gustarli tutto l’anno. Vediamo insieme come.

In questa stagione si possono trovare i piselli freschi facilmente, quindi sarebbe opportuno approfittarne acquistarli e pulirli e fare una scorta, così da poterli gustare tutto l’anno. I piselli sono legumi che apportano tantissimi benefici, proprietà nutritive, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

I trucchi infallibili per pulire e conservare i piselli alla perfezione
I trucchi infallibili per pulire e conservare i piselli alla perfezione Ricettasprint

Conservare i piselli è un grande vantaggio, in questo modo si potranno gustare durante l’anno e non si è costretti a comprare quelli surgelati e in scatola. Vediamo come pulirli e conservarli alla perfezione.

Come pulire i piselli in poche mosse

I piselli freschi si puliscono in poco tempo e in pochissimi step, così potrai gustarli ogni volta che vuoi e preparare dei piatti prelibati. Sicuramente per un buon risultato sarebbe opportuno acquistare piselli freschi di qualità, freschi, affidarsi al proprio fruttivendolo di fiducia.

Piselli congelati
Piselli congelati Ricettasprint

Leggi anche: Come cucinare e conservare le fave fresche

Dopo aver acquistato i piselli, si devono aprire i baccelli, per velocizzare dobbiamo fare pressione su una zona ben specifica, ossia dove c’è la curva. Poi si procede ad aprire le due metà, rimuovi man mano i piselli. I baccelli li puoi conservare e utilizzarli quando devi cuocere il brodo. Raccogliamo man mano i piselli in una ciotola, poi li laviamo più volte e scoliamoli in uno scolapasta.

Leggi anche: Non hai il mascarpone? Ecco i validi sostituti e preparerai quello che vuoi!

Mettiamoli a bollire in una pentola per pochissimi minuti e poi li scoliamo, asciughiamoli per bene su un canovaccio di cotone, poi li conserviamo in una busta per alimenti, solo quando si saranno raffreddati. In questo modo li potrai conservare per un periodo più lungo, anche per un anno!

Piselli al naturale: ecco come farli

In alternativa si possono conservare al naturale i piselli, dopo averli sbollentati, si lasciano raffreddare, poi si devono riporre nei barattoli di vetro o vasetti ben sterilizzati, poi copriamo con una soluzione di acqua calda e sale grosso. Ricorda di lasciare sempre un centimetro dal tappo di chiusura, così da creare il vuoto, così come si procede per ogni conserva!

Leggi anche: Potrai avere le fragole sempre fresche e a lungo ecco come fare!

Chiudiamo con il tappo e poi capovolgiamo e sterilizziamoli. Basta metterli in una pentola con acqua, tra i barattoli mettiamo degli strofinacci di cotone, così non urteranno tra loro. Il tempo richiesto è di 15 minuti.

Trascorso il tempo, ricorda di togliere i vasetti o i barattoli dalla pentola, facciamo raffreddare e poi prima di riporli in dispensa facciamo pressione sul tappo, se sentiamo il classico “click clack” allora il sottovuoto è avvenuto!

Adesso tocca a te! Potrai conservare anche tu a lungo i piselli frechi!

Piselli barattolo
Piselli barattolo Ricettasprint