Ecco il trucco per stendere la pasta frolla senza romperla, solo così preparerai delle crostate impaccabili. Vediamo insieme il segreto.
La pasta frolla è un impasto base tipico della pasticceria, che ci permette di preparare tantissimi dolci come crostate, biscotti, non solo. La preparazione dell’impasto è semplice, occorrono pochissimi e semplicissimi ingredienti come farina, uova, burro, zucchero, buccia grattugiata di limone o arancia e altri aromi.
Poi ci sono anche delle varianti, ossia ricette che non prevedono l’utilizzo del burro, ma dell’olio, oppure con farina integrale, zucchero di canna. La pasta frolla dopo la preparazione richiede una fase di riposo in frigo e poi dopo si procede a stendere l’impasto.
Però accade spesso che mentre si stende la pasta frolla si sbriciola, oppure si spacca, ma come si può rimediare a tutto ciò? Ecco il trucco perfetto per stendere la pasta frolla senza romperla.
Stendere la pasta frolla senza romperla: ecco il trucco impeccabile
Alzi la mano chi non ha avuto un po’ di difficoltà a stendere la pasta frolla, purtroppo accade spesso che si rompe mentre si stende. Come si può evitare tutto ciò? Non è impossibile, con qualche piccola astuzia si riuscirà nell’intento.
La pasta frolla si potrebbe rompere perché si possono commettere dei banali errori che compromettono il risultato finale. Vediamo come fare!
Leggi anche: Senza termometro puoi controllare la temperatura dell’olio: ecco i metodi super efficaci!
La preparazione della pasta frolla non richiede molto tempo, ti basteranno solo 10 minuti e poi vedrai che sarà un gioco da ragazzi stenderla. Per non sbagliare è importante anche scegliere tutti ingredienti di qualità , non solo seguire passo passo la ricetta, è già un gran passo avanti. Dopo aver realizzato il panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.
Leggi anche: Ecco come girare la frittata senza romperla!
Il trucco per stendere alla perfezione la pasta frolla è utilizzare la carta forno, torna davvero utile in questo caso.
Tirare dal frigo la pasta frolla, mettiamo poca farina sulla superficie della pasta frolla, prendiamo un foglio di carta forno.
Capovolgiamo e così avremo la carta forno sul piano da lavoro con la carta forno, mettiamo un altro foglio sopra, appiattiamo con le mani. Schiacciamo man mano con il mattarello, dobbiamo dare la forma rotonda.
Leggi anche: Ecco il modo giusto per foderare lo stampo con la carta forno
Adesso non devi fare altro che sollevare la carta forno, poi prendiamo lo stampo, adagiamo la pasta frolla, ma senza rimuovere la carta forno metti direttamente nello stampo.
Con un tagliapasta rimuoviamo la pasta frolla in eccesso, se vuoi puoi anche infarinare un po’ il mattarello, e passi sul bordo dello stampo.
Ricorda
Ricorda che per un risultato impeccabile, la pasta frolla va lavorata velocemente, infatti si sgretola se si lavora troppo. Infine ricorda che la pasta frolla va fatta riposare per almeno mezz’ora in frigo!