Una nuova truffa è in agguato e che fa riferimento al bonus spesa. Presta attenzione perché potresti trovarti il conto svuotato in attimo.
Durante gli ultimi mesi sono state numerose le novità pubblicate per gli italiani e che fanno riferimento al Bonus Spesa, dato che il governo ha messo a disposizione nuovi incentivi economici che saranno diretti così diretti alle famiglie che ne hanno diretto a seconda della fascia del reddito.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi felice annuncio | La conduttrice al settimo cielo
Eppure, poco dopo la pubblicazione dei bandi per la consegna della documentazione necessaria, ecco che arriva una notizia incredibile… una fitta rete di truffe che sono state messe in atto da una banda di malfattori che punta in modo diretto alle tasche degli italiani, privandoli dei loro aver.
Truffa del Bonus Spesa
Come abbiamo avuto moto modo di spiegare precedentemente, durante le ultime settimane sono state numerose le notizie pubblicate in relazione alle pratiche del Bonus Spesa istituito per gli aventi diritto in Italia.
Una notizia felice che ha subito mobilitato numerosi italiani nelle richieste, ma allo stesso si è rivelata essere l’occasione perfetta per una banda di malfattori per avviare una nuova truffa che fonda le basi sulla possibilità di avere più celermente un bonus spesa attraverso un bando online messo a disposizione da due famosi supermercato.
Infatti, secondo quanto reso noto dalla stampa italiana, in queste ultime settimane numerose cittadini hanno riferito di aver ricevuto delle email con intestazione di supermercati noti come Coop, Eurospint e altri. Nel corpo della mail, dunque, fa riferimento a un bonus spesa da utilizzare nel supermercato selezionato al quale si può avere accesso con un semplice clic. Nella seconda fase si riceve un foglio da compilare dove inserire tutti i propri dati personali, tra i quali quelli di un conto corrente dove canalizzare il fantomatico sussidi economico.
In questo modo il gioco è fatto, la banda di criminali avrà tutto ciò che serve per poter entrare all’interno del vostro conto corrente e svuotarlo in toto dei soldi al suo interno. Nel caso in cui vi siete resi conto di essere state vittime di questo raggiro, la prima cosa necessaria da fare è quella di contattare le forze dell’ordine e metterlo al corrente di quanto avvenuto insieme agli estremi della mail alla quale avete risposto in precedenza.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara arriva il clamoroso flop | Non lo vedremo mai più
Qual è l’unico Bonus Spesa attivo?
Il consiglio è dunque quello di diffidare in toto delle azioni promozionali che sono state messe a disposizione nella vostra cartella e-mail a meno che non siano state pubblicamente dichiarate dei supermercati di riferimento attraverso una campagna pubblicitaria, o con comunicazione diretta all’interno del stesso market con regolare contratto che vi verrà sottoposto con tutte le delucidazioni del caso specifico.
Qualora quanto detto non avvenisse sappiate che l’unico Bonus Spesa al quale potete fare riferimento è quello che è stato stabilito dalla Legge di Bilancio 2023, approvata a fine anno precedente del Governo Meloni. Vi ricordiamo, inoltre, che per poterlo richiedere sarà necessario essere in possesso di un Isee che non superi i 15.000 euro, e si tratta di un sussidio economico diretto prevalentemente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità questo può essere richiesto tramite la piattaforma Inps o attraverso l’aiuto di patronato.
LEGGI ANCHE -> Dramma La Prova del Cuoco | La straziante confessione della star: “Combatterò fino alla morte”