Tuffati nella mia favolosa crema al mascarpone irresistibile delicata che si presta alla lavorazione di farciture non solo per il classico tiramisù ma anche per dolcetti e per torte che si arricchiscono notevolmente con il sapore delicato e gustoso di questo formaggio.
Ma come si prepara la crema la mascarpone? Innanzitutto voglio far chiarezza su cosa è il mascarpone, il formaggio tanto richiesto nella lavorazione dolciaria ma anche tanto temuto per la sua lata quantità di grassi.
Il mascarpone è panna che viene portata a circa 90° alla quale si aggiunge l’acido citrico. Detto così semplicisticamente questo connubio da vita alla morbida consistenza del formaggio mascarpone. Ma per la crema andiamo a vedere gli ingredienti che servono.
Oggi osiamo e non baderemo sicuramente alla linea, ma solo al gusto, quello delicato ma ricco di calorie, quello del formaggio mascarpone.
500 g di mascarpone
3 uova
60 g zucchero
40 ml rum
Iniziamo montando l’albume che avremo tirato fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione. Montiamo fermamente a neve e poi a parte montiamo i tuorli con lo zucchero sempre utilizzando le fruste elettriche. Il composto che creeremo sarà ben fermo, spumoso e a questo punto potremo aggiungere il mascarpone. Amalgamiamo per bene il tutto e lavoriamo per rendere il composto soffice e voluminoso.
leggi anche:Rotolo di mascarpone e zenzero alla ciliegia, se lo prepari per merenda sarà un successo
Aggiungiamo adesso l’albume che abbiamo montato all’inizio e Mescoliamo facendo attenzione a non smontare il tutto. La crema al mascarpone adesso dovrà riposare nel frigorifero per circa un’ora e una volta che sarà trascorso questo tempo, allora la potremo servire, anche spolverandola con del cacao amaro, ad esempio, o qualche biscotto.
leggi anche:Cupcake arancia e mascarpone, se li prepari per qualunque occasione li adoreranno
leggi anche:Tiramisù contadino, senza mascarpone ovvio, ma credete altrettanto buono!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…