Il pericolo di contrarre tumore ed altre malattie gravi può essere arginato facendo prevenzione. E per fare questo occorre partire da quel che mangiamo.
Tra gli aspetti da non sottovalutare per restare sempre in salute c’è prima di tutto l’alimentazione. A volte mangiamo quando non c’è affatto il bisogno di farlo, e soprattutto ci assumiamo cose che non servono assolutamente al nostro corpo e risultano anzi addirittura nocive. Questo porta a fare nostre delle cattive abitudini che vanno assolutamente corrette. Una alimentazione sballata può causare nel medio-lungo periodo patologie gravi come diabete, malattie del cuore o neurodegenerative ed anche il tumore.
Quel che serve è anzitutto prendere coscienza del problema e fare appello al proprio senso di responsabilità. Del resto non ci vuole molto per rendersi conto che quel che si sta facendo è giusto o sbagliato. Il problema vero spesse volte poi è iniziare. Una cosa che vale specialmente per la dieta. Ma una volta intrapreso il giusto percorso, la strada risulterà già in discesa. E poi dieta non vuol dire digiuno, privazioni o punizioni. Significa soltanto portare il necessario equilibrio che ci serviva.
Le abitudini che abbiamo fatto nostre nel tempo e gli stili di vita sbagliati ci portano a trascurare cibi sani ed indispensabili come verdure, frutta fresca o secca ed altro cibo benevolo, riducendo il consumo di carni rosse. Bisogna invece sopprimere del tutto fritture, dolci, alcolici, bevande gassate e cibo spazzatura, o quantomeno arginarlo il più possibile e semmai concederci qualcosa del genere solamente una volta ogni tanto. Ogni dieta infatti contempla almeno un giorno a settimana in cui ci si può concedere un pò di libertà a tavola e mentre si è fuori con gli amici. Ma non bisogna dimenticare che i cibi ai quali non si deve mai rinunciare sono legumi, cereali integrali, frutta e verdura di stagione e poi carni bianche e pesce. Tutti elementi caratteristici della cosiddetta Dieta Mediterranea. Così facendo ridurremo al massimo i rischi di contrarre brutte malattie.
LEGGI ANCHE –> Stop agli insaccati: confermato legame con cancro al seno
Il consiglio degli addetti ai lavori come dietologi, nutrizionisti ed altri esperti è quello di mantenere un indice di massa corporea tra 18,5 e 25. Consultate il web per scoprire come si calcola. Fa molto bene poi restare attivi, con palestra o piscina ma anche con una camminata veloce per mezzora ogni uno o due giorni. Ovviamente va limitato il più possibile il consumo di cibo spazzatura, per passare a quello consigliato in precedenza. Carni rosse e conservate oltre che salumi andrebbero altresì ridotti, così come l’utilizzo di sale. Ed un’altra cosa che rappresenterà senz’altro un boost per la nostra salute sarà assolutamente smettere di fumare.
Infine, non si dovrebbe mai rinunciare ai cinque pasti consigliati al giorno da praticamente qualunque dottore. Ovvero colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Fa inoltre benone bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per chi è affetto da malattie come il tumore sono da evitare il solito cibo spazzatura. Così come carni rosse, salumi, formaggi industriali, farine raffinate, mais, patate, pane bianco e latte. Si invece a verdure in generale, mandorle, noci, nocciole, semi di girasole, zucca, sesamo, olio di cocco, frutti di bosco, miele, pesci grassi, cipolle, cavoli, broccoli, curcuma, zenzero, cacao amaro. No invece per quanto concerne tutto il resto.
LEGGI ANCHE –> Tumore al seno, con la dieta si può sconfiggere
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…