Uno studio recente in materia di tumori indica che esiste una correlazione tra casi gravi di malattia ed abuso di alcolici. Nel 2020 il 4% delle stime mondiali sarebbe da attribuire proprio all’assunzione di alcol in eccesso.
Leggi anche –> Lidl | due articoli in vendita nei supermercati tolti dagli scaffali FOTO
In termini numerici si è trattato di 470mila nuove diagnosi di tumori, come specifica la rivista specializzata di settore “Lancet Oncology”.
Qui è riportato uno studio condotto dall’International Agency for Research on Cancer di Lione (Iarc), Ente ufficiale che fa capo direttamente all’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sono diversi i tumori riscontrati, in particolar modo del cavo orale, ma non mancano quelli alla mammella ed all’apparato gastrointestinale, oltre a molti altri. Questo studio si è esteso su un arco di tempo di ben dieci anni e ha preso in considerazione una gran varietà di fattori.
Leggi anche –> MD | richiamo per diversi lotti di tre prodotti per ossido di etilene FOTO
Sono coinvolti i soggetti più disparati tra giovani, meno giovani, bevitori accaniti, turisti od altro. E c’è anche una stima, dallo Iarc, di quella che sarebbe la quantità media quotidiana tollerata rispettando alla quale non ci dovrebbero essere complicazioni future. Fino ai 20 grammi al giorno non dovrebbero presentarsi riscontri negativi inattesi.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Fino ai 60 si parla di pericolo, dai 60 grammi in poi di rischio elevato. Il pericolo però può colpire non solo i bevitori incalliti ma anche quelli moderati, costituiti dal 14% delle persone prese in disamina.
Bevitori forti e fortissimi sono invece il 47% ed il 39% rispettivamente. Poi sono emerse anche quelle che vengono considerate le aree più a rischio del mondo. Sono l’Asia orientale e l’Europa centrale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quelle più virtuose sono invece l’Asia occidentale e l’Africa del Nord.). Il rischio correlato all’assunzione di alcolici stimolerebbe effetti nefasti al pari di quelli riscontrati con l’abuso di sigarette.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…