Non tutti i bambini fanno i salti di gioia nel momento in cui sentono parlare di merluzzo, ma con questa ricetta renderai più semplice servirlo in tavola… anzi, nemmeno noteranno il sapore.

In alcuni casi può diventare necessario omettere la presenza di alcuni alimenti ai propri figli, come nel caso del merluzzo per il quale molto spesso fanno capricci. Sulla base di tale motivazione, infatti, mi sono trovata nelle condizioni di dover trovare una soluzione che mi mettesse nelle condizioni di poter servire in tavola questo pesce ottimo per garantirgli l’apporto di omega-3 e tante altre proprietà nutrizionali.

La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, in moltissima occasioni ha permesso di servire in tavola il merluzzo senza sentire i capricci di vario tipo, anzi sono così buone che loro stessi mi chiedono immediatamente il bis.

Ricetta perfetta per il merluzzo, ottima per i bambini

Ebbene sì, nel caso in cui anche tu avessi difficoltà a far gustare il merluzzo ai tuoi bambini, dunque, sappi che con questa ricetta potrai davvero fare colpo su di loro, non si accorgeranno nemmeno della presenza del merluzzo, così gusteranno il piatto tranquillamente senza capricci di vario tipo. Si tratta di un piatto che possiamo realizzare facilmente perché prevede anche l’impiego di pochi ingredienti, inoltre, per il merluzzo sappi che potrai fare affidamento anche a quello congelato se non hai il tempo di andare dal pescivendolo. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione delle nostre polpette di merluzzo:

600 g di merluzzo,

120 g di mollica,

due uova,

uno spicchio d’aglio,

prezzemolo,

un cucchiaino di curcuma,

100 g di parmigiano,

due cucchiai di farina,

Sale.

Ecco come si preparano le polpette di merluzzo

Cominciamo subito con la preparazione del nostro merluzzo, preferibilmente cotto a vapore. Mettetelo in una padella, aggiungete dell’acqua e chiudete il coperchio. Non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale, così il nostro merluzzo sarà ben saporito a fine cottura.

Successivamente, prendiamo il merluzzo e sfilettiamolo per bene, quindi mettiamolo all’interno di un mixer insieme alla mollica prevista dalla ricetta, alle due uova, a un cucchiaino di curcuma e a 100 g di parmigiano. Frulliamo il tutto fino a ottenere un impasto molto compatto. Trasferiamolo in una ciotola e continuiamo la lavorazione aggiungendo uno spicchio d’aglio grattugiato, un altro cucchiaino di curcuma e anche la farina. Completiamo il tutto con un pizzico di sale, e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> Le castagne cuocile così, sembrano proprio le caldarroste tradizionali

Non resta che prendere l’impasto e formare delle palline da far friggere in olio bollente fino a completa doratura. Quando le vostre polpette di merluzzo saranno ben cotte, servitele in tavola mentre sono ancora calde, accompagnate da un buon contorno di verdure. Vedrete che i vostri bambini non faranno in alcun modo i capricci per gustare il merluzzo; anzi, non se ne accorgeranno nemmeno e vi chiederanno persino il bis!

LEGGI ANCHE -> Castagne o marroni? Come distinguere i frutti autunnali che hai trovato o che stai per comprare

LEGGI ANCHE -> Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista