Cari genitori, quanto è difficile far mangiare spinaci e altre verdure ai propri figli? A me sembrava una vera e propria impresa finché non ho trovato questa ricetta… finalmente i capricci sono finiti!
Riuscire a introdurre un po’ di verde nell’alimentazione dei bambini a volte non è affatto facile, ecco perché variare la composizione dei piatti può giocare un ruolo davvero importante in questa ardua impresa.
Sulla base di tale motivazione, infatti, ho imparato a scegliere con molta cura tutte le ricette che introduco nel quotidiano, evitando quelle particolarmente laboriose, ma che mi permettano di realizzare piatti in cui inserire le verdure, così come nel caso di questo a base di spinaci.
Ricetta a prova di spinaci per i bambini, provaci subito anche tu
La ricetta che voglio suggerirvi oggi è quella delle polpette di spinaci, buone e gustose che ormai definisco davvero a prova di bambino. Si tratta di una ricetta molto semplice da seguire e che prevede l’uso di pochi ingredienti, ma una volta servite in tavola, anche i più piccoli le mangeranno senza fare capricci in alcun modo. La soluzione perfetta a tutti i tuoi guai… ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per le nostre polpette:
- 170 grammi di spinaci,
- 200 grammi di ricotta,
- 2 uova,
- 20 grammi di formaggio grattugiato,
- 80 grammi di pangrattato.
Ecco come si preparano le polpette di spinaci a prova di bimbo
La preparazione delle nostre polpette è così veloce che sembrerà sconvolgente, tanto da farti chiedere: “Perché non ci avevo pensato prima?” Iniziamo subito prendendo la ricotta, mettiamola in una ciotola e schiacciamola con l’aiuto di una forchetta, in modo da renderla omogenea. Successivamente, possiamo introdurre anche gli spinaci, preferibilmente freschi, dopo averli lavati alla perfezione e sminuzzandoli in piccoli pezzi.
Aggiungiamo gli spinaci nella ciotola con la ricotta, poi uniamo le uova, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Lavoriamo gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, che possiamo facilmente appallottolare.
LEGGI ANCHE -> Risotto ai funghi come al ristorante, il mio amico chef finalmente mi ha dato la sua ricetta
Dopo aver preparato le polpette, possiamo scegliere se friggerle subito o passarle nel pangrattato per una panatura extra. In ogni caso, se vuoi mantenere un apporto più leggero, puoi tranquillamente cucinarle in friggitrice ad aria oppure in forno a 180 gradi per 15 minuti. Servi in tavola e vedrai come anche i tuoi bimbi ne andranno matti… non si accorgeranno nemmeno della presenza degli spinaci e, nel frattempo, scopriranno un sapore nuovo che impareranno ad apprezzare.
LEGGI ANCHE -> Se vedi questa patina nella marmellata buttala via subito, potresti morire all’istante
LEGGI ANCHE -> Pizzette di cavolfiore alla sorrentina sfizioso e leggero finger food perfetto per tutti, a prova di dieta!