Ecco la ricetta per avere con poche semplici mosse ma molta pazienza un ingrediente raffinato che piace a tutti. Stiamo parlando del Tuorlo marinato dello chef Federico Fusca.
Oggi vi presentiamo un ingrediente speciale che gli chef utilizzano per farcire i propri manicaretti rendendoli più gustosi. Stiamo parlando del Tuorlo marinato. Potete trovare questo ingrediente fantastico in moltissime piatti e sotto diverse forme: per esempio, tagliato a fettine sottili per aromatizzare dei tartufi ma anche spolverizzato su insalate o panini farciti.
Questa è la ricetta semplicissima e molto economica che lo chef Federico Fusca ha regalato ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” durante la puntata di oggi 23 dicembre 2021 mentre stava realizzando la sua ricetta “Gnudi alla carbonara di Fusca”.
“Se li lasciate riposare per 24- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli – avrete una crosticina leggera” altrimenti più tempo riposano, più questi tuorli si rassoderanno stando nella marinatura.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnudi alla carbonara di Fusca
Potrebbe piacerti anche: Né fritte né arrosto | ecco come preparare delle buonissime patate croccanti
Dosi per: 2 tuorli
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 6-7 giorni
- Strumenti
- una pirofila
- una ciotola
- Ingredienti
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di sale
Tuorlo marinato, procedimento
Mescolate lo zucchero e la farina per avere una polvere unica metà della quale la verserete in una pirofila. Livellate la superficie per dare forma a un “letto di polvere” su cui con il fondo dell’uovo farete due solchi ognuno dei quali lo riempirete con un tuorlo. Ricoprite il tutto con la restante polvere unica e fate riposare il tutto inun luogo asciutto per 6-7 giorni.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Zelten
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Prete e salsa cotta di una volta
Trascorso il tempo necessario, prendete i tuorli che si saranno induriti, lavateli e usateli per insaporire i vostri piatti come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.