In mezzo ai dolci di Natale ci sono tantissime ricette che arrivano dalla tradizione, come i turdilli alla calabrese, delicati e buonissimi
Gnocchi sì, ma dolci anche se le patate c’entrano nulla. Sono i turdilli alla calabrese, un prodotto tipico del Natale che è anche molto facile da preparare.
L’impasto è a base di farina, zucchero e vino moscato, quindi dovete sceglierne uno di ottima qualità. Poi i turdilli sono fritti nell’olio di semi e passati nel miele. Alla fine porterete in tavola dei dolcetti bellissimi da vedere e anche molto golosi.
potrebbero piacerti: Crispeddi con miele | Dolcetti siculi davvero golosi e buoni
Ingredienti:
500 g di farina 00
270 ml di vino moscato
La ricetta originale dei turdilli alla calabrese prevede l’utilizzo del miele di fichi, un prodotto tipico che è golosissimo. Se non lo trovate, potete usare comunque il miele che più vi piace, a cominciare dal millefiori.
Preparazione:
In una ciotola versate il vino moscato e subito dopo lo zucchero semolato lasciandolo sciogliere completamente. Quando avete ottenuto il risultato corretto aggiungete anche l’olio di oliva e poi la farina 00 già setacciata.
Leggi anche: Castagne al rum e miele, un buonissima idea regalo per Natale
A quel punto cominciate ad impastare in maniera energica fino ad ottenere un impasto consistente. Quando è pronto, non c’è bisogno di farlo lievitare, ma potete subito passare alla preparazione dei vostri turdilli.
Formate alcuni filoncini con la pasta, come se fossero degli gnocchi, tagliandoli a pezzetti ogni 4 centimetri, come si fa per gli gnocchi. Poi con i rebbi della forchetta (o con il tagliere per preparare i garganelli) rigate i turdilli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…
La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…