Cuciniamo insieme, oggi, un dolcetto tipico calabrese. Goloso, buono e ricco di miele. Prepariamo insieme i turdilli.
Una ricetta tipicamente natalizia che, però, non ci impedisce di prepararla anche durante i restanti mesi dell’anno. Vediamo cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Cullurielli | Il tipico tarallo dolce che viene dalla Calabria
Leggi anche: Taralli morbidi di Calabria | Il buon dolce del Sud Italia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 1 scorza d’arancia
- 1 bicchiere d’olio d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- Cannella in polvere
- 2 bicchieri di vino rosso
- Sale
- 600 gr di farina 00
- Miele
- Confettini colorati
- Codette colorate
- Olio per frittura
Turdilli: procedimento
Iniziamo con il prendere la buccia d’arancia, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, perché amara. Mettiamola, poi, all’interno di una pentola, insieme la cannella, l’olio, il vino, lo zucchero e il sale. Facciamo cuocere, portando il tutto a bollore.
Quando avrà raggiunto la temperatura, spegniamo la fiamma e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo a questo composto la farina, e iniziamo a mescolare fino a che non sarà un composto omogeneo.
Prendiamo questo composto e portiamolo sul nostro piano di lavoro e lavoriamolo con le mani. Quando sarà bello compatto, lasciamolo freddare.
Quando sarà freddo, dividiamolo a pezzi e ogni pezzo diamogli la forma di un cilindro e tagliamoli a tocchetti, come fossero degli gnocchi. Arrotoliamoli, anche, intorno ad una forchetta, proprio come gli gnocchi.
A parte, prepariamo una pentola con abbondante olio per frittura e friggiamo i nostri turdilli. A parte, in un’altra pentola, scaldiamo il miele e, ad uno alla volta, passiamoli al suo interno.
Poggiamoli, poi su di un piatto da portata e spolveriamoli con i confettini e le codette colorate.
Leggi anche: Bomba calabrese vegana | La briosità della Calabria in un solo morso
Leggi anche: Casarecce alle Cipolle di Tropea, dalla Calabria con ardore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.