Tutta la bontà del riso e della frittata in una strepitosa ricetta al forno tutta da gustare, un pasto completo con un ripieno favoloso.
Oggi prepareremo un piatto davvero originale un pasto completo e perfetto per dare il giusto nutrimento senza eccedere con le calorie, ecco la frittata di risotto con asparagi asiago panna, una vera delizia da preparare soprattutto per i bambini, farete in modo infatti che avranno il giusto nutrimento e di sicuro gli piacerà tantissimo.
La preparazione è semplicissima, ovviamente per prima cosa preparerete il risotto, infatti come un classico risotto il riso verrà cotto nella stessa casseruola dove avrete preparato l condimento di asparagi e cipollotti, proseguendo la cottura con l’aggiunta di un acqua insaporita con semplice dado vegetale, per velocizzare i tempi e sarà comunque squisito. Terminata la cottura si dovrà intiepidire, poi andrà aggiunta la panna, le uova e l’asiago a pezzetti, una spolverata di parmigiano e poi via in forno, vi garantiamo che la bontà indescrivibile e la particolarità altrettanto.
Tutta la bontà del riso e della frittata in una strepitosa ricetta al forno tutta da gustare
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, vi spiegheremo meglio nel dettaglio di cosa si tratta, seguite tutte le indicazioni passo passo e otterrete un risultato strepitoso a prova di chef.
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di riso carnaroli
400 g di asparagi
300 ml di panna da cucina
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
3 dadi vegetali
2 cipollotti
6 uova
120 g di parmigiano
250 g di asiago
1 ciuffetto di prezzemolo
Preparazione della frittata di risotto con asparagi asiago panna
Per realizzare questa fantastica ricettina, iniziate col pulire gli asparagi oppure potete usare per mancanza di tempo anche quelli surgelati, teneteli da parte dopo averli sciacquati con acqua corrente. In una casseruola, preferibilmente antiaderente, fate rosolare i cipollotti finemente tagliati, in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete gli asparagi e proseguite per una decina di minuti la cottura. A parte versate in acqua 3 dadi pesatene circa 1 litro.
Trascorso il tempo indicato versate il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, poi incorporate un mestolo di brodo di dado vegetale fino ad ultimarne la cottura, aggiustate se serve di sale e pepe e aggiungete a fiamma spenta il prezzemolo ben lavato e spezzettato. Lasciate intiepidire poi incorporate la panna, le uova sbattute e gli altri ingredienti, mescolate per bene.
Foderate uno stampo con carta da forno e versate il risotto condito all’interno, livellate la superficie e cuocete la frittata in forno per 20 minuti circa in forno preriscaldato ventilato. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.