Forse ho fatto male i conti ma di sicuro ho ancora della ricotta fresca in frigo e allora la trasformo in un primo piatto

Avevo in mente di preparare 6 pastiere per Pasqua, anche da regalare alle amiche, ma alla fine ne ho fatte solo quattro e così mi è avanzata della ricotta in frigo.

Gnocchetti verdi con la ricotta
Gnocchetti verdi con la ricotta ricettasprint

Non dura in eterno, ma è un peccato non sfruttarla subito. E allora la uso per preparare degli gnocchetti delicati ma buonissimi, un primo che piacerà a tutti.

Gnocchetti verdi con la ricotta, hanno un sapore che spacca

Non c’è niente di più nostrano che un buon piatto di gnocchi. Ma questa volta dimenticati le patate e la ricetta classica: qui ci metti molto di meno a farli ma molta più arte e prepararli. Useremo la ricotta de questa ci sta. Poi però per dare quel tipico colore verde, anche degli asparagi freschi che sono un abbinamento perfetto.

Ingredienti:
600 g di asparagi
600 g di ricotta vaccina
120 g di parmigiano reggiano
2 uova grandi
80 g di farina 0
1 noce moscata
90 g di burro
6 foglie di salvia
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo gnocchi

asparagi
Gnocchetti verdi con la ricotta ricettasprint

Laviamo bene gli asparagi e con un pelaverdure tiriamo via la parte dura dei gambi. Poi li mettiamo a lessare in una pentola con acqua calda ma non salata per una decina di minuti. Devono essere ancora leggermente croccanti quando spegniamo. In alternativa li possiamo anche cuocere nella vaporiera.

Quando sono pronti li sgoccioliamo bene e li immergiamo in una boule piena di acqua fredda, punte degli asparagi comprese. Poi li tiriamo su e li frulliamo nel mixer. Versiamo la purea di asparagi in una padella insieme a 20 grammi di burro e lo facciamo andare fino a quando diventa bello asciutto, salando moderatamente.

ricotta
Gnocchetti verdi con la ricotta ricettasprint

Setacciamo la ricotta facendola scolare bene in una terrina. Quindi aggiungiamo la purea di asparagi che abbiamo lasciato intiepidire. Poi uniamo anche le due uova intere, due terzi per parmigiano che abbiamo grattugiato e la farina setacciata.
Insaporiamo con una grattata di noce moscata, una presa di sale fino e poco pepe, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure una spatola. La base dei nostri gnocchetti verdi deve essere morbida ma compatta.

LEGGI ANCHE QUESTA RICETTA: La mangio solo io la torta di mele in casa, per non…

Non c’è bisogno di lavorarla come facciamo per gli gnocchi normali, quindi dividerla, formare i filoncini e tagliarla. Qui bastano solo due cucchiaini per dare la forma e poi li passiamo in pochissima farina. Quando sono tutti pronti li mettiamo su un vassoio coperto con carta da forno e li copriamo con un canovaccio pulito.

Appena l’acqua bolle la saliamo e facciamo cuocere gli gnocchetti di asparagi e ricotta. Giusto il tempo che arrivino a galla e saranno pronti da condire con il resto del burro che abbiamo messo a fondere in un pentolino insieme alla salvia.
Li serviamo con il burro fuso aromatizzato e il resto del parmigiano, grattugiato oppure tagliato a scaglie e si mangiano caldi, quindi subito.

noce moscata
Gnocchetti verdi con la ricotta ricettasprint