Le casalinghe stanno mettendo il bicarbonato sulla carne di maiale, il motivo è davvero sorprendente e vi lascerà assolutamente senza parole.
Le donne in cucina hanno sempre una marcia in più, ereditando dalle loro nonne e mamme trucchetti da applicare per la pulizia della loro casa ma anche per il mantenimento dei cibi.
LEGGI ANCHE -> Hai un pezzetto di zucca? Bene uniscilo a 2 patate aggiungi della provola, fai una minestra calda che fila e fonde
Recentemente, infatti, ho scoperto che si ala mia mamma che la mia nonna hanno l’abitudine di mettere il bicarbonato nella carne ma il tutto non finisce di certo qui. Sono davvero numerose le donne, e non solo, che hanno questa abitudine e quando ho capito perché io stessa sono rimasta davvero a bocca aperta e sono qui pronta a svelarti il loro segreto.
Come conservare il macinato di carne?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la conservazione della carne è davvero importante e necessaria per evitare che questo alimento possa diventare avariato, oltre che pericoloso per chi lo mangia.
La cosa importante è quella di lasciare la carne nell’involucro del macellaio solo se verrà cucinata da lì a breve, se dovesse essere riposta in freezer usate dei sacchetti alimenti e lo stesso vale per la conservazione in frigorifero.
Inoltre, possiamo anche usare il bicarbonato che non servirà per la conservazione della carne, ma avrà un ruolo molto importante durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo confessione agghiacciante su MasterChef Italia | Lo show non sarà più lo stesso
Perché mettere il bicarbonato nella carne?
Il bicarbonato anche in questo caso gioca un ruolo davvero molto importante, possiamo metterlo nella casa e il suo effetto sarà davvero sorprendete… ecco perché mia mamma e mia nonna lo fanno sempre.
In particolar modo il bicarbonato si usa prima di cucinare la carne a prescindere dalla ricetta che andremo a realizzare. Così come la quantità dipende dalla carne impiegata nella cucina, solitamente dipende alla carne che andremo a usare in cucina e in tal senso mezzo o massimo due cucchiaini saranno più che sufficienti.
Dovremmo solo fare in modo che la carne venga amalgamata tutta con il bicarbonato, lasciando agire per un minimo di 15 minuti e un massimo di 45, non di più. Il bicarbonato gira sulla carne e gli effetti si vedranno proprio durante la cottura, questo vi permetterà di ottenere un risultato intenso da un punto di vista di qualità del sapore e la carne diventerà molto più morbida con un colore più acceso. Si tratta di un escamotage utilizzato tantissimo dalle donne italiane, soprattutto quando si intende realizzare il ragù per fare in modo che la carne non subisca troppe variazioni durante la cottura accompagnata con la salsa o il soffitto.
LEGGI ANCHE -> Diletta Leotta in splendida forma dopo il parto: svelato qual è il suo segreto!