Il pan d’arancio della nonna è un dolce da credenza perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ormai a casa mia si prepara ogni 2 giorni, finisce subito!
Cosa ha di speciale il pan d’arancio? Si tratta di un dolce profumato che emana un profumo in tutta casa, perfetto per tutta la famiglia e buono da mangiare a colazione e a merenda. Un dolce tipico della gastronomia siciliana, mia nonna lo preparava spesso, la ricetta è di una sua amica siciliana e oggi la condivido.
Un dolce molto speciale è così aromatico e profumato perché si prepara frullando le arance intere con tutta la buccia, motivo per cui sono da preferire le arance biologiche e non trattate. La preparazione dell’impasto è facile e veloce, in meno di 10 minuti riuscirai, ecco la ricetta sprint da non perdere.
Pan d’arancio della nonna il dolce perfetto a colazione che non dovrebbe mai mancare in credenza
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint, inoltre per i celiaci si può preparare comunque basta usare la farina gluten free, quindi va bene quella di riso, il mix di farine gluten free. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 380-400 g di arance non trattate
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del pan d’arancio
Per la preparazione di questa torta si inizia a lavare per bene le arance, tagliamole a pezzetti, rimuoviamo i semi e poi mettiamo in un frullatore, dobbiamo frullare fino ad ottenere una purea, teniamo da parte.
Leggi anche: Perché comprare al bar le brioche se le puoi preparare a casa? Ti svelo la ricetta perfetta per un risultato super
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Passiamo a lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Aggiungiamo a cucchiai sia la farina che la fecola di patate setacciate, versiamo il latte e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a lavorare, poi uniamo la purea di arancia.
Infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e solo quando l’impasto sarà pronto lo possiamo trasferire in uno stampo con diametro di 24 cm e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, spegniamo a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare.
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Poi mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!