Perché rinunciare alle crêpes a causa del colesterolo alto? Il rimedio esiste: eliminare le uova e cambiare anche la farina
Ci sono mondi che a tavola rischiano di non incontrarsi mai, come le crêpes e chi soffre di colesterolo alto. Il rimedio però esiste ed è molto semplice: utilizzare una farina diversa da quella classica di grano, ma soprattutto escludere le uova.
Con la farina di riso, che non contiene glutine, prepariamo un impasto privo di colesterolo e con pochissimi grassi saturi. Una ricetta adatta per combattere l’ipercolesterolemia, ma che in realtà fa bene a tutti.
Nell’impasto delle crêpes senza uova come parte liquida useremo comunque il latte, che può essere senza lattosio per gli intolleranti, e l’olio extravergine. Ma poi anche il sale e non importa se sono per la colazione: tanto quello che conta poi è la farcitura.
Ingredienti (per 20 crêpes)
350 g farina di riso
550 ml latte intero
70 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaino abbondante di sale fino
Setacciamo la farina di riso in una ciotola ampia, meglio se in acciaio, e aggiungiamo subito un cucchiaino generoso di sale fino. Mescoliamo bene con una frusta a mano.
In questo composto versiamo il latte intero, a temperatura ambiente, e poi per ultimo anche l’olio extravergine d’oliva. Usando sempre la frusta a mano, perché non abbiamo bisogno di montare, mescoliamo bene tutto per amalgamare. Il risultato finale deve essere quello di una pastella morbida e liscia, senza grumi.
Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare la base delle nostre crêpes senza uova in un angolo fresco della cucina, ma senza bisogno del frigo. Diciamo almeno 30 minuti, meglio 40 per un risultato ottimale.
Prendiamo un padellino antiaderente, oppure direttamente la crepiera se l’abbiamo, e ungiamo leggermente la basa con dell’olio extravergine, usando un po’ di carta da cucina. Ce ne serve giusto un velo per non far attaccare le crêpes in cottura.
Versiamo un mestolino di pastella appena la padella è bella calda e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa. Nel giro di poco tempo la crêpes comincerà a rapprendersi e gonfiarsi: aspettiamo che sia dorata sotto e poi la giriamo con delicatezza usando una spatola.
La facciamo cuocere allo stesso modo anche sull’altro lato, la tiriamo su e la mettiamo in un piatto. Via via, andiamo avanti sino ad esaurimento della pastella, ungendo ogni volta leggermente il padellino. E quando sono pronte, le impiliamo separandole con dei foglietti di carta forno. Appena abbiamo finito, le farciamo così, oppure le conserviamo in frigo: coperte con la pellicola alimentare durano fino a tre giorni.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…