Torta di albumi e arancia: si sente l’aria di feste in arrivo ma meglio stare leggera senza rinunciare ai dolci, questa nuvola golosa è quello che ci vuole!

Quando hai voglia di dolce ma non vuoi appesantirti, questa torta di albumi e arancia è la risposta perfetta. Leggera, soffice e dal gusto fresco e delicato, è il dolce ideale per coccolarti prima delle feste senza sentirti in colpa. È una vera nuvola di leggerezza, arricchita dal profumo inebriante delle arance che si sposa alla perfezione con la sua consistenza morbida.

Torta di albumi all'arancia
Torta di albumi all’arancia

Questa torta è realizzata con ingredienti semplici e genuini! Un mix di albumi montati a neve per una leggerezza unica, succo e scorza di arancia per un tocco agrumato irresistibile e una base senza burro che la rende incredibilmente digeribile. Insomma, perfetta per una colazione sana o una merenda golosa, ti farà sentire coccolata senza esagerare.

Torta di albumi e arancia: prima delle feste non c’è bisogno di rinunciare ai dolci, questa ricetta è più leggera che mai!

Una di quelle ricette quindi, che fanno piacere a chiunque e che con una semplice spolverata di zucchero a velo è anche graziosa da servire come dessert. Se poi vuoi darle un tocco speciale, la puoi accompagnare con un velo di marmellata di agrumi per esaltarne il sapore o anche una crema più golosa magari al cioccolato fondente, vedrai quanto sarà un successo. Ora basta chiacchiere e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per circa 35-40 minuti in forno preriscaldato statico

Ingredienti per la torta di albumi e arance

Per uno stampo da 22-24 cm

300 g di albumi
1 limone per montare gli albumi di cui 1 cucchiaio di succo e la scorza grattugiata
300 g di farina 00
80 g di fecola di patate
100 ml di succo di arancia fresca
90 ml di acqua
180 ml di olio di semi di girasole
Scorza grattugiata di 1 arancia
120 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16g)

Come si prepara la torta di albumi all’arancia

In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di succo di limone. In un’altra ciotola, setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito. Aggiungi poi anche lo zucchero e mescola bene.

Leggi anche: Torta di arance frullate, perché prendere solo il succo quando poi devi aggiungere anche la scorza, fai come me è buonissima!

In una ciotola a parte, unisci il succo d’arancia, l’acqua, l’olio di semi e la scorza grattugiata dell’arancia. Amalgama con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto liquido sugli ingredienti secchi e mescola fino ad eliminare i grumi. Poi, incorpora delicatamente gli albumi montati, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Torta senza latte e uova, si prepara nel frullatore in 5 minuti poi la inforni: solo 100 kcal

Versa l’impasto in uno stampo da 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno o imburrato ed infarinato. Cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 35-40 minuti e verifica la cottura con uno stecchino, deve uscire asciutto. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e se vuoi, decorala con una leggera spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta la tua torta di albumi e arancia, soffice, profumata e leggera, è perfetta per un momento di dolcezza senza sensi di colpa. Buon appetito!