Tutti conoscono la caponata, saporita é vero, ma ti suggerisco di assaggiare il canazzo siciliano una vera bomba: il contorno perfetto che mancava al tuo menù!

Questa ricetta è caratterizzata da una selezione di verdure tipiche della cucina mediterranea, che vengono saltate in padella e rese strepitose e saporite.

canazzo siciliano ricettasprint

Il risultato è un piatto ricco di colori e consistenze perfetto per accompagnare carni, pesce o anche come contorno a buffet ed aperitivi.

Non é solo un semplice contorno, ma una vera bomba di bontà: ti dico come puoi servirlo

Il trucco per ottenere un gusto unico é quello di seguire con attenzione l’ordine di aggiunta delle verdure e rispettare i tempi di cottura, in modo che ciascuna di esse possa cuocere adeguatamente e conservare la propria consistenza e identità all’interno del piatto finale. Puoi servire il canazzo come contorno a secondi piatti o anche come portata unica, accompagnandolo magari con fette di pane casereccio. Io a volte ci condisco delle bruschette o le friselle e ti devo dire che il risultato finale é veramente buonissimo, lo mangiano anche i miei figli!

Potrebbe piacerti anche:

Ingredienti
2 peperoni
2 zucchine
400 gr di pomodorini ciliegini
Una melanzana
Una cipolla
2 patate medie
3 spicchi d’aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del canazzo siciliano

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e pulendo accuratamente tutte le verdure. Per prima cosa, lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a tocchetti di circa 2-3 centimetri, eliminando il picciolo ed i semi interni. Passate poi alle zucchine: lavatele, tamponatele per asciugarle e tagliatele a cubetti regolari della stessa dimensione dei peperoni. Successivamente, occupatevi della melanzana: lavatela, tagliate via le estremità, incidete la buccia con la punta di un coltello in modo da ottenere una leggera striatura e poi tagliatela a cubetti. E’ il momento della cipolla: rimuovete la buccia esterna e tagliatela a fettine sottili. Lavate quindi accuratamente le patate sotto il getto di acqua corrente, pelatele e tagliatele a tocchetti di circa 2 centimetri.

Infine pelate gli spicchi d’aglio, rimuovete l’eventuale anima centrale e schiacciateli delicatamente con il lato piatto di un coltello. Lavate ed asciugate delicatamente le foglie di basilico ed avete così terminato il primo passaggio fondamentale: a questo punto potete iniziare la cottura vera e propria del piatto. Prendete un’ampia padella, versate l’olio extravergine d’oliva e portatelo a temperatura media-alta. Iniziate aggiungendo i tocchetti di cipolla e fate rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno appassiti e leggermente dorati. Aggiungete quindi gli spicchi d’aglio schiacciati e fate soffriggere per un altro minuto, rilasciando così il loro aroma. Successivamente, aggiungete i tocchetti di melanzana agli altri ingredienti e continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando regolarmente.

Una volta che la melanzana avrà iniziato a diventare dorata, aggiungete i tocchetti di peperone e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Procedete seguendo lo stesso passaggio unendo in successione i tocchetti di zucchine, la patata ed i pomodorini ciliegini a pezzetti al resto delle verdure. Amalgamate, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a quando anche le patate saranno tenere ed i pomodorini non inizieranno a rilasciare il loro succo. Se necessario durante la cottura versate pochissima acqua. Ultimato questo passaggio eliminate il coperchio ed aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate a mano, regolate di sale e pepe a piacere e mescolate bene il tutto. Lasciate insaporire per un paio di minuti in modo che tutte le verdure assorbano i sapori e rilascino i loro aromi e l’eventuale liquido di cottura si assorba lasciando soltanto un sughetto corposo e saporito. A questo punto il canazzo siciliano é pronto per essere servito, zero fritto ma tanta bontà!