Passeggiare aiuta davvero a dimagrire? Questa è una domanda che ci poniamo molto frequentemente, ma la risposta si trova nei passi che dobbiamo compiere ogni giorno per dimagrire.

In passato, abbiamo parlato di regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso, che rappresentano un elemento molto importante. Tuttavia, non sono l’unica chiave risolutiva per ritrovare la nostra forma fisica ideale.

Quanti passi al giorno per dimagrire - RicettaSprint
Quanti passi al giorno per dimagrire – RicettaSprint

Quanto detto ci porta a focalizzarci sull’attività fisica, ovvero su un esercizio quotidiano da effettuare per almeno mezz’ora, affinché la dieta diventi efficace e ci permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molto spesso, però, non si ha il tempo sufficiente per dedicare mezz’ora all’allenamento, come raccomandano gli esperti. Magari non possiamo andare in palestra o, più semplicemente, non siamo in grado di fare un allenamento a casa per vari motivi. Ecco perché passeggiare rappresenta una soluzione pratica e veloce.

Dieta e passeggiata: sono davvero la combinazione perfetta per dimagrire?

Come potete immaginare, la risposta a questa domanda dipende da vari fattori, ma sostanzialmente è positiva. Avere una dieta finalizzata alla perdita di peso che preveda un apporto calorico di 1000-1500 calorie al giorno, unita all’attività fisica come una passeggiata, può davvero aiutarci a dimagrire più velocemente.

Passeggiare ha infatti una lunga serie di benefici. Il movimento che facciamo camminando attiva la nostra pompa plantare, responsabile della circolazione dei liquidi nel corpo. In questo modo, riattiveremo la circolazione, aiutando il metabolismo a bruciare più facilmente le calorie e a espellere i liquidi in eccesso, prevenendo anche la formazione della fastidiosa pelle a buccia d’arancia.

Quanti passi al giorno per dimagrire - RicettaSprint
Quanti passi al giorno per dimagrire – RicettaSprint

Quanti passi bisogna fare per dimagrire davvero?

Iniziamo subito dicendo che più passeggiamo, più possibilità abbiamo di bruciare calorie. Gli studi, infatti, hanno dimostrato che camminare per circa 6 km ci permette di consumare dalle 200 alle 210 kcal. Tuttavia, questo calcolo dipende dal tipo di persona e dal suo peso. Una persona che pesa tra i 68 e i 70 kg camminando per 6 km al giorno può bruciare anche 300 kcal, grazie alla maggiore espulsione di liquidi in eccesso. Al contrario, una passeggiata di circa 3 km può aiutare a bruciare circa 80 kcal al giorno.

Tenendo conto di quanto detto, il consiglio è quello di fare almeno una passeggiata di 30 minuti al giorno se vogliamo riscontrare un effettivo dimagrimento. È importante che questa passeggiata diventi parte della nostra routine quotidiana, da fare ogni giorno, senza eccezioni.

Quanti passi al giorno per dimagrire - RicettaSprint
Quanti passi al giorno per dimagrire – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato morbidissima, non sporco nulla in cucina e metto tutto in forno

Per perdere anche 1 kg in più attraverso la passeggiata, tenendo conto della nostra dieta, il consiglio è di fare almeno 10.000 passi al giorno. Questo numero è indicativo per consumare dalle 300 alle 400 kcal al giorno e ottenere una perdita di 1 kg in più, restando sempre fedele alla nostra dieta.

LEGGI ANCHE -> Cubetti della salute, ne basta uno per abbassare la febbre, approvato anche dal medico curante!

LEGGI ANCHE -> Questo sformatino mi ha salvato il pranzo in ufficio, ho preparato tutto il giorno prima!