Hai già pensato a cosa portare in tavola per il cenone in attesa del nuovo anno? Conquista gli ospiti, con una cena da leccarsi i baffi: gli spaghetti con astice e pomodorini ti faranno fare un figurone!

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una cena deliziosa ed elegante per il cenone di Capodanno? Niente paura, ho la ricetta perfetta per te! Gli spaghetti con astice e pomodorini, sono un piatto gustoso e prelibato con cui ti farò fare un figurone in cucina. Preparati a conquistare il palato di tutti i tuoi invitati con questa prelibatezza!

Tutti fanno sempre il bis quando preparo gli spaghetti all'astice così, solo in casa mia non avanza mai nulla
Tutti fanno sempre il bis quando preparo gli spaghetti all’astice così, solo in casa mia non avanza mai nulla

Questa ricetta comprende ingredienti semplici, ma fidati il sapore ti lascerà senza parole. Sarà infatti il sapore intenso dell’asticea rendere questo piatto di pasta di per sè molto semplice, un vero capolavoro di gusto e raffinatezza. Un piatto che si arricchisce di sapori senza aggiungere troppi ingrtedienti, ma se lo gradisci, una spruzzata di vino bianco ne esalterà il sapore. Se vuoi proprio osare invece, ci puoi aggiungere altre verdure, come zucchine o peperoni, per rendere il piatto ancora più ricco e colorato, anche se il mio consiglio, è restare nella semplicità, che è sempre la chiave del successo.

Ingredienti e preparazione degli Spaghetti con astice e pomodorini

Insomma, preparare questo piatto superlativo con me, è un’ottima scelta per un cenone di Capodanno speciale. Un piatto delizioso e raffinato, che sicuramente sarà la scelta vincente per stupire i tuoi ospiti e rendere la serata ancora più indimenticabile. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come si prepara!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

2 astici (da dividere a metà)
400 g di spaghetti
700 g di pomodorini
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b.

Come si preparano gli spaghetti all’astice

Inizia preparando gli astici: lavali accuratamente sotto l’acqua corrente e poi dividi ognuno a metà con un coltello affilato. In una padella grande, versa un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati. Lascia dorare leggermente l’aglio a fuoco medio.

astice ricettasprint.it
astice ricettasprint.it

Aggiungi gli astici nella padella e cuocili per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura per farli cuocere uniformemente. Nel frattempo, in una pentola d’acqua salata, porta a bollore e cuoci gli spaghetti fino a quando risulteranno al dente. Scolali bene e tienili da parte. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella padella con gli astici e lasciali cuocere per altri 5 minuti, finché i pomodorini si ammorbidiscono e rilasciano il loro sughetto.

Pomodorini ricettasprint.it
Pomodorini ricettasprint.it

Leggi anche: Linguine all’astice, il primo piatto che tutti vorrebbero per Natale

Aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato alla padella e condisci il tutto con sale e pepe a piacere. Unisci gli spaghetti nella padella e mescola delicatamente per far amalgamare i sapori. Servi gli spaghetti con astice e pomodorini caldi, guarnendo con un pò di prezzemolo fresco tritato. Ora hai a disposizione una deliziosa ricetta per realizzare un piatto strepitoso che conquisterà tutti i tuoi ospiti al cenone di Capodanno. Buon appetito e buon anno nuovo!

acqua per la pasta ricettasprint.it
acqua per la pasta ricettasprint.it