Se vuoi servire un risotto perfetto come quello che mangi al ristorante devi conoscere tutti i passaggi, solo così non sbaglierai nulla.
Oggi vogliamo suggeriti alcuni trucchi per preparare al meglio il risotto a casa, ci sono diversi passaggi da seguire e bisogna prestare attenzione ad ognuno, senza tralasciare nulla.
Il risotto si può preparare in tanti modi diversi, da quelli più semplici e con pochi ingredienti a quelli più ricchi e di certo non ci si deve mai mettere freno alla propria fantasia. Sicuramente se si conoscono alcuni trucchi non sbaglieremo di certo e serviremo un risotto impeccabile, che ne dici? Ecco come preparare a casa un risotto perfetto, in poche semplici mosse.
Risotto perfetto come al ristorante: ecco i trucchi da non perdersi
Non è difficile preparare a casa il risotto alla perfezione, basta seguire passo passo i consigli e di certo servirai una ghiottoneria unica. Iniziamo dall’ingrediente base, il riso! Non va bene qualsiasi riso, bisogna scegliere con attenzione.
Le varietà di riso consigliate sono: Vialone nano, Arborio, Carnaroli, serve una varietà di riso che rilasci la giusta quantità di amido è importante! Se non si ricorda la varietà di riso al momento dell’acquisto nessun problema, sulla confezione c’è scritto Riso per risotti!
Poi passiamo alla pentola o padella, qual è la migliore? Diciamo subito che la migliore padella da usare è quella di rame, di acciaio o di alluminio, l’importante che i bordi non siano troppo bassi! Ovviamente deve essere ampia in proporzione al riso da cuocere, e che garantisca la distribuzione del calore in modo omogeneo.
Il riso deve essere cotto nella padella con il soffritto che solitamente è burro o olio con scalogno o cipolla. Poi si aggiunge il riso e deve essere tostato, questo passaggio è importantissimo solo così riuscirà bene il risotto.
Se si aggiunge il vino o il brodo senza aver fatto tostare il riso non si ottiene un buon risultato. La tostatura rende il riso risotto, scusate al gioco di parole ma è così, se si vuole servire il risotto la tostatura è fondamentale.
Dopo la tostatura su aggiunge il brodo caldo, ma non tutto insieme, un po’ alla volta, l’importante che il brodo vada a coprire i chicchi, così si liberano gli amidi e non si rompono.
Leggi anche: Ghiaccia reale: segui i piccoli consigli dei pasticceri e il risultato sarà sorprendente
Non solo, è importante girare spesso il riso, non bisogna mai allontanarsi dalla padella, così si evita di far attaccare il riso al fondo della pentola.
Leggi anche: Tante idee per farcire la pasta sfoglia: basta un po’ di fantasia in cucina!
Ultimo passaggio importante!
L’ultimo step è la mantecatura del risotto, che va fatta non sulla fiamma, ma lontano, solo così sarà perfetta. Aggiungere del burro o del formaggio grattugiato. Poi si deve far riposare il tutto!