Con questa versione della torta di mele, ho stupito tutti! Non è la solita ricetta, la rendo umida grazie ad un trucchetto che ho scoperto, in più ci metto il miele e pochissimo zucchero, sparisce in un lampo e impazziscono tutti!
Questa torta di mele è diversa da tutte le altre che hai mai assaggiato. Grazie a un trucchetto speciale, riesce a rimanere incredibilmente umida e morbidissima, mentre il tocco di miele e la cannella le danno un sapore unico e avvolgente. Perfetta per l’autunno, quando le mele sono di stagione, questa torta diventerà presto la tua ricetta preferita da preparare e condividere con gli amici e la famiglia.
Ciò che rende questa torta così speciale è l’aggiunta di miele al posto di parte dello zucchero, che da alla torta una dolcezza più naturale e una consistenza incredibilmente soffice. In più, l’uso dell’olio di semi anziché il burro la rende ancora più leggera e gustosa. Puoi arricchire ulteriormente questa torta aggiungendo frutta secca tritata, come noci o mandorle, oppure una manciata di uvetta. Puoi anche aggiungere un pizzico di zenzero in polvere per un tocco speziato in più, oppure l’arome che più ti piace.
Torta di mele umida
Insomma, questa torta di mele si che è un vero capolavoro di dolcezza e morbidezza, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata. Con i suoi ingredienti semplici e l’abilità nel prepararla, stupirai tutti i tuoi ospiti e li farai innamorare di questa versione rivisitata della classica torta di mele. Servila con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che sparirà in un lampo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti della torta umida
130 g di farina 00
4 mele
150 g di zucchero
2 cucchiai di miele
200 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
4 uova
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Per lo sciroppo
200 ml di latte
30 g di burro
30 g di miele
Come si prepara la torta di mele umida
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia rotonda da 24 cm di diametro. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e il miele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio a filo, continuando a mescolare, e unisci la farina setacciata con il lievito e la cannella.
Leggi anche: Torta di mele senza zucchero, il miglior peccato di gola che si possa fare senza rimorsi: solo 240 kcal
Sbuccia le mele e tagliale a tocchetti, quindi aggiungile al composto e mescola delicatamente. Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola. Inforna la torta per circa 35-40 minuti, finché risulterà dorata e gonfia. Nel frattempo, prepara lo sciroppo facendo scaldare in un pentolino il latte con il burro e il miele, mescolando fino a che il burro sarà completamente sciolto.
Leggi anche: Merenda leggerissima senza uova, la torta perfetta per la primavera
Appena la torta sarà pronta, sfornala e bucala con uno stecchino su tutta la superficie. Versa lo sciroppo caldo sulla torta, facendolo assorbire bene. Lascia raffreddare completamente la torta e spolverala con dello zucchero a velo prima di servirla. Buon appetito!