In cucina ci sono sempre alternative, anche alle ricette tradizionali come il Pan di Spagna: da quando lo preparo così me lo chiedono sempre

Morbido come il classico Pan di Spagna, ma non è quello tradizionale. Anzi, è una perfetta alternativa per non stufare nessuno, anche perché in realtà questa è una torta vera e propria, buona per la colazione o da servire con il té.

Pan di Spagna alternativo
Pan di Spagna alternativo ricettasprint

E la prepari con tutto quello che hai in casa, senza impazzire.

Pan di Spagna alternativo, non hai bisogno di nessuna bagna: è perfetto così

La differenza principale tra il Pan di Spagna tradizionale e questo alternativo? A differenza del primo, in questo caso non c’è bisogno di usare nessun liquore o bagna. Rimane comunque morbido e soffice sempre, anche a distanza di ore dalla cottura e questo è un bel vantaggio.

Ingredienti:
120 g di farina 00
120 g di latte intero
7 uova medie
120 g di zucchero semolato
120 g di burro
1 fialetta di aroma al limone

Preparazione passo passo torta

burro
Pan di Spagna alternativo ricettasprint

Versiamo il burro tagliato a pezzetti e il latte in un pentolino e accendiamo a fiamma moderata. Dobbiamo solo aspettare che il burro sia sciolto e il latte caldo, ma senza arrivare al bollore. Se abbiamo un termometro da cucina, al massimo deve arrivare a 50°.
Setacciamo bene la farina in una ciotola grande e uniamo il composto di latte e burro versandolo a filo. Cominciamo a mescolare tutto con una frusta per amalgamare. Poi apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagfli albumi.

Leggi anche: Da quando faccio le cotolette di peperoni nessuno fa capricci a tavola, li divorano in un sol boccone

Mettiamo i tuorli nella ciotola, uno alla volta: quando il primo è inglobato passiamo a quello successivo e così via. Appena sono tutti incorporati, insaporiamo con la fialetta di aroma al limone e rimescoliamo.

Montiamo con le fruiste elettriche gli albumi, aggiungendo lo zucchero a filo. Il risultato finale deve essere quello di ottenere una meringa lucida e abbastanza compatta. Quindi incorporiamo il composto con latte, burro, farina e tuorli agli albumi.

albumi
Pan di Spagna alternativo ricettasprint

Mescoliamo delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
La base del nostro Pan di Spagna alternativo è pronta, ora pensiamo alla cottura. Rivestiamo uno stampo rotondo a cerniera da 22 o 24 (dipende da quanto lo vogliamo alto) con un foglio di carta forno che arriva anche sui bordi laterali e versiamo dentro l’impasto, livellandolo bene.

Qui scatta il trucco, per evitare ogni incidente in forno. Rivestiamo esternamente lo stampo con carta alluminio, per non far entrare l’acqua a contatto con lo stampo. Poi mettiamo lo stampo in uno più grande, di almeno 28 cm. Riempiamo quello più grande con l’acqua fino ad un’altezza di 3 cm e intanto preriscaldiamo il forno a 160°.
Facciamo cuocere il Pan di Spagna alternativo per 50 minuti nella griglia centrale e controlliamo alla fine la cottura con lo stecchino. Sforniamo, tiriamo subito fuori lo stampo con il dolce da quello più grande e sformiamo il Pan di Spagna. Contrariamente ad altri dolci, si serve caldo, a meno che non vogliamo farcirlo con marmellate o creme

forno
Pan di Spagna alternativo ricettasprint